Dopo 7 anni era venuto il momento di dare nuova vita alla Nexo, la vettura a celle a combustibile a idrogeno di casa Hyundai: «Darle un abitacolo da Suv dove prima c’era un hatchback gonfiato – spiega Simon Loasby –, con più spazi per passeggeri e bagagli, una maggiore altezza da terra, un carattere più utilitario, insomma accrescerne il carattere Suv».

Hyundai Nexo

Nuovo linguaggio di design
Ma non è la sola storia di questa seconda generazione di auto a idrogeno nata a Namyang, perché – è ancora Loasby – «con Nexo fa la sua comparsa il nuovo linguaggio di design della Hyundai, destinato a caratterizzare tutti i futuri modelli». Si chiama Art of Steel, l’arte dell’acciaio, una soluzione di design che «celebra il materiale di base del prodotto-auto, in un mondo in cui molte auto, troppe, sembrano di plastica».

Hyundai Nexo

I pregi dell’acciaio
Loasby è responsabile dello styling Hyundai, braccio destro di SangYup Lee che è a capo del global design del gruppo. «Un paio d’anni fa – ricorda – feci portare nel nostro studio una bobina di acciaio e ammirandone le curve ci rendemmo conto che, con le sue curve e la sua forza, versatilità e soprattutto formabilità, si tratta di un materiale stupendo. Poi una sera, in una video call con il nostro studio europeo, Eduardo Ramirez e Manuel Schöttle mi mostrarono con modellini di carta quale potesse essere la formabilità dell’acciaio nel creare attraenti estetiche, ancora più valorizzabili con elementi grafici. Senza dimenticare di quanto l’acciaio sia conveniente».

Hyundai Nexo

Il Sensual Sportiness rimane
È la fine del linguaggio che Hyundai aveva battezzato Sensual Sportiness, cioè un’armonia fra proporzioni, architettura, stile e tecnologia, da declinare in modo differente a seconda delle esigenze? «Le caratteristiche di Sensual Sportiness restano importanti – risponde Loasby – ma il linguaggio delle prossime generazioni sarà dettato dall’Art of Steel».

Hyundai Nexo

Stile urbano o di vita all’aperto
Linee audaci e struttura robusta creano un aspetto forte. Le scanalature sulle fiancate ne accentuano la promessa di rigidità e durabilità. Il disegno aerodinamico delle ruote contribuisce a un’estetica che la rende adattabile sia in ambiente urbano sia per uno stile di vita all’aperto. L’interno dell’abitacolo, tutto rivestito di materiali morbidi, è un inno al comfort e contribuisce a uno scatto premium rispetto alla prima serie.

Hyundai Nexo

Torna l’uso dei pulsanti
In un ambiente caldo e raffinato il cruscotto curvo è di facile uso per chi guida, come lo sono alcuni pulsanti. «Non più tutto su un touch screen», sottolinea Loasby: «Alcune funzioni richiedono una manualità immediata: occhi sulla strada, mani sul volante. Soprattutto in Europa e in America è apprezzata una certa quantità di pulsanti».

(Articolo completo su A&D n. 273)