«Dieci anni di Genesis. È il momento di dare il calcio d’inizio ai prossimi dieci, perché abbiamo costruito le fondamenta e ora bisogna costruire su quelle. I sogni sono tutti realizzati? «Sono felice che non lo siano, perché abbiamo molti altri sogni».

Luc Donckerwolke, che per Hyundai Motor Group è Chief Creative Officer e Chief Design Officer, cioè il capo supremo del design, non si lascia travolgere dalle celebrazioni per il traguardo raggiunto.

Genesis Supplement 10th Anniversary

Un giovane marchio di lusso
«Questo è solo l’inizio», afferma: «Siamo il più giovane marchio di lusso e siamo orgogliosi del suo successo, ma abbiamo prodotto soltanto una prima generazione di auto. Abbiamo la fortuna di non avere il peso del passato, ma dico sempre che servono quattro o cinque generazioni perché il marchio sia consolidato e stabile. Per questo ogni singolo progetto è importante».

Genesis Supplement 10th Anniversary

Azienda votata alla tecnologia
Entusiasta – è nel suo carattere – ma realista, Donckerwolke sottolinea come Genesis abbia tratto beneficio dalla caratteristica del Gruppo di essere un’azienda votata alla tecnologia in ogni sua forma: il suo marchio del lusso serve anche per sperimentare soluzioni tecnologiche destinate poi a riversarsi sui marchi dei grandi numeri – Hyundai e Kia – anche dei quali è lui il responsabile.

Genesis Supplement 10th Anniversary

Banco di prova
Fa l’esempio del processo di design completamente digitale, introdotto prima in Genesis “per non destabilizzare” i due marchi più grandi, che in seguito si sono allineati. «Genesis non solo offre prodotti di lusso, è anche un banco di prova per l’intero Gruppo. Tutto digitale, niente su carta, in questo modo tutti e tre i nostri design studios sono continuamente aggiornati e quando uno va a dormire gli altri riprendono e continuano il lavoro».

Genesis Supplement 10th Anniversary

Il gusto per il lusso
Gli anni trascorsi in Bentley e Lamborghini hanno foggiato, ammette Donckerwolke, il suo gusto per il lusso: «Un lusso di sfida con Lamborghini e un lusso di gratificazione con Bentley, anche se poi manca una continuità stilistica anche perché noi lavoriamo con piattaforme più avanzate e con tecnologie uniche. Per esempio, le luci a due linee che sono diventate un simbolo adottato da tutti i nostri modelli e che soltanto la tecnologia avanzata del Gruppo ci ha potuto concedere. Tutto è prodotto in casa: non solo i gruppi ottici ma anche i cruscotti, i sedili, gli schermi, il software. Per questo possiamo fare cose che sono uniche».

Genesis Supplement 10th Anniversary

Nuova filosofia di design: Athletic Elegance
Al momento di compiere dieci anni, nei quali si è già collocata nell’empireo del lusso a quattro ruote, Genesis ha in catalogo – esclusi i derivati – otto vetture (anche se altre si aggiungeranno in tempi brevissimi): le berline G70 Shooting Brake, G70, G80, G90 (e G90 passo lungo), i Suv GV60, GV70, GV80 e GV80 Coupé. Le prime auto a lanciare il nuovo Dna di Genesis, a conclusione di un processo avviato nel 2016, sono state nel 2020 il Suv GV80 e nel 2021 la berlina G80, seguite poi dal resto della gamma (il Suv GV70 nel 2021 e la berlina G90 nel 2023). Riprendevano entrambe l’essenza del nuovo design proposto nel 2018 dal concept Essentia e dal successivo X Concept. Era, per Genesis, la nascita di una nuova filosofia di design, quella che ancora oggi regge le sorti del marchio: si chiama Athletic Elegance.

(Supplemento ad A&D n. 276)