Cambio al vertice e nell’organizzazione del design di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) per la regione Europa, Media Oriente e Africa (EMEA). Klaus Busse è il nuovo responsabile del design della regione EMEA, ruolo in cui riporta funzionalmente a Ralph Gilles, capo a livello globale del design del gruppo FCA, e regionalmente ad Alfredo Altavilla, COO dell’EMEA.

Busse succede a Roberto Giolito, cui vengono affidati l’exterior design del marchio Fiat Professional e la divisione Operations. La riorganizzazione prevede infatti una suddivisione per marchi per il solo exterior design. Scott Krugger (già chief designer Dodge – SRT) è il nuovo responsabile per Alfa Romeo; Alberto Dilillo per Abarth e Fiat Passenger Cars, Marco Tencone per Maserati e Lancia.

L’interior design sarà invece gestito per tutti i brand da un’unica divisione, affidata ad Andreas Wuppinger (sinora chief designer del brand Fiat), mentre il dipartimento Colori & Materiali continua ad essere guidato da Rossella Guasco.
Mantengono il loro incarico anche Marco Bertolazzi per il Surface Lab e Luigi Pasquale per il Planning.
La riorganizzazione ha colto di sorpresa il mondo del design, soprattutto per il nuovo incarico affidato a Roberto Giolito, che si occuperà ora anche dell’Heritage, attività esterna al Centro Stile dedicata alla gestione delle vetture storiche. Laureato in Disegno industriale, in Fiat dal 1989, Giolito (53 anni) si è dedicato alla ricerca avanzata e ha guidato i progetti di maggior successo del marchio Fiat sino all’attuale gamma, inclusa la best seller 500 che è valsa all’azienda il premio Compasso d’Oro nel 2011, dopo aver vinto il titolo di Auto dell’Anno nel 2008 e di World Car Design of the Year nel 2009.
Klaus Busse lascia quindi Auburn Hills e si trasferisce in Italia passando il suo ruolo di capo dell’interior design per i brand Chrysler, Jeep, Dodge, Ram e Fiat USA a Chris Benjamin (già chief designer per gli interni Chrysler).
Tedesco, 45 anni, Busse si è laureato in car design alla Coventry University ed è entrato al design Mercedes-Benz nel 1995. Approdato in America in seguito alla fusione Daimler-Chrysler, ha scelto di rimanervi anche dopo il “divorzio” dei due gruppi. Nel 2007 è stato nominato chief designer per gli interni Jeep, cui ha aggiunto, due anni dopo, la responsabilità per l’interior design dei brand Chrysler, Dodge, Ram e SRT.