Grande merito di Nuccio Bertone è stato sempre il coraggio di anticipare i tempi, dando spazio alle nuove idee e ai suoi designer e cercando di camminare un passo avanti agli altri. Ancora oggi, l’impronta data dalla carrozzeria torinese alla Stile, è chiara, e il lavoro nella sede di Caprie in provincia di Torino continua a essere rivolto al futuro. Anche in quest’anno di celebrazione del passato, a novant’anni dalla fondazione della Carrozzeria.

Per festeggiare questa ricorrenza, la casa torinese ha voluto presentare a Ginevra un prototipo che è sguardo al domani e anticipazione dei tempi che verranno. Auto & Design ripercorre nella storia di copertina la nascita della Novanta.

Un sistema di guida by-wire SKF, che scompare nella portiera del lato conducente quando non si utilizza la vettura, è il punto cardine attorno al quale ruota lo studio, sviluppato della Stile Bertone di Caprie in provincia di Torino.

Il modello è un’interpretazione della berlina di lusso con riferimento al marchio Saab, di cui cita alcuni tratti, evidenti soprattutto nella vista anteriore. La casa scandinava ha fornito il pianale, punto di partenza per la realizzazione del modello marciante, che misura 4500 mm di lunghezza e che è attraversato da un intreccio di dispositivi elettronici capace di soddisfare tutte le esigenze di comunicazione con l’esterno e di rendere la vita a bordo confortevole.

“Il fondamento della Novanta – commenta il direttore della Stile Bertone, Roberto Piatti – è un utilizzo del design in stretto contatto con le opportunità fornite dalla tecnologia. Come sempre, il prototipo non è solo ricerca formale, ma proiezione al futuro, con riferimento a un genere di vetture tra i più congeniali alla Bertone, quello delle berline di lusso”.

L’articolo continua su Auto & Design n. 132

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2002200201_Bertone_Novanta_Provoca_Il_Futuro-300×194.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2002200202_Bertone_Novanta_Provoca_Il_Futuro-300×194.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/2002200203_Bertone_Novanta_Provoca_Il_Futuro-300×194.jpg” alt=””][/images]