Se fino ad oggi la forza del marchio Škoda risiedeva anzitutto nell’ottimo rapporto qualità-prezzo, con l’arrivo della prossima generazione di modelli si preannuncia una svolta: senza tradire la vocazione funzionale, l’appeal sarà determinato da fattori decisamente più emozionali. Lo promettono il direttore del design Oliver Stefani e il suo team, che abbiamo incontrato al centro stile di Mladá Boleslav per una visita riservata ad Auto&Design.

Vision RS

Ci hanno accolti per un’anteprima esclusiva della concept car Vision RS a poche settimane del debutto a Parigi, nonché per raccontare gli orientamenti futuri del design del marchio più antico di tutto il gruppo Volkswagen – la Škoda è stata fondata nel 1895 ed è la seconda casa automobilistica più vecchia al mondo.

Vision RS

Anche la “Design Villa”, l’edificio sede del centro stile, è ricco di storia. Si trova in un’area di Mladá Boleslav, Česana, un tempo occupata da una fabbrica tessile ed era la dimora del proprietario. La dimensione è raccolta – ma in totale al design center lavorano 150 persone di 26 diverse nazionalità. Restaurata con grande cura, la villa mostra parte delle strutture originarie ben integrate con l’architettura moderna degli allestimenti interni, tra cui l’ampio e luminoso studio di Stefani dove domina il bianco.

Vision RS

La tradizione è uno dei punti di partenza «per un brand che si muove rapidamente nel futuro facendo grandi progressi», spiega il capo del design. «Invito sempre tutti a visitare il nostro Museo, contiene un patrimonio storico eccezionale. Noi designer ci torniamo spesso. Lì si scoprono, ad esempio, vetture eleganti. Škoda è “smart understatement”, non è un marchio premium, ma l’eleganza ricorrerà maggiormente nelle nostre prossime vetture».

Vision RS

Dallo studio di Stefani ci trasferiamo nella sala di presentazione dove ci attende la Vision RS ancora coperta dal telo. Prima che questo cada, ci soffermiamo ancora sui valori di riferimento del brand interpretati nella loro declinazione futura. Oltre al già citato binomio Funzione & Emozione e all’Eleganza, ecco il Comfort, quindi il tema Simply Clever, alla base del dna del marchio, e la Dinamicità. Non ultimo, il Crystalline Design, legame diretto con la tradizione dei cristalli di Boemia.

Vision RS

(Articolo completo in A&D n. 233)