La BMW i4 è la versione 100% elettrica della Serie 4. «La i4 porta l’elettrificazione al centro del marchio», dice Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design, che sottolinea quanto «il design sia dinamico, pulito ed elegante. In breve: una BMW perfetta che è anche a zero emissioni». «Il design della BMW i4 mostra proporzioni fantastiche, un carattere fortemente espressivo e, naturalmente, molta attenzione ai dettagli», aggiunge Domagoj Dukec, responsabile di BMW Design.

Il passo lungo, la linea del tetto fastback e gli sbalzi corti donano alla vettura una silhouette elegante. Abbiamo guidato in Italia la versione eDrive 40, spinta da un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore alimentato da un pacco batterie distribuito lungo il pianale da 83,9 chilowattora (590 chilometri di autonomia dichiara). Le prestazioni e la guidabilità sono da vera sportiva: 340 cavalli, 430 newtonmetri di coppia e uno sterzo particolarmente affilato. Non sono molti i dettagli stilistici che differenziano la i4 dalla sorella Serie 4 a motore termico: la griglia verticale a doppio rene è piena, mentre i profili di colore blu pongono l’accento sulla sua natura a zero emissioni. Al posteriore i terminali di scarico sono stati sostituiti da un diffusore pronunciato.

Gli interni riprendono il layout inaugurato dalla BMW iX. Sulla plancia sono stati installati due grandi display curvi e flottanti da 12,3 e 14,9 pollici rispettivamente per strumentazione e sistema infotainment. I progettisti hanno eliminato quanti più tasti fisici possibili ricercando ordine ed eleganza, mentre per la gestione dei sistemi è rimasto l’iDrive con il tipico cursore a rotella. Gli elementi dell’abitacolo sono orientati verso il guidatore che è avvolto da materiali di qualità e morbidi al tatto, come ci si aspetta da una BMW.