Silk-FAW ha mostrato alla Milano Design Week 2021 la S9, hypercar ibrida plug-in da 1.450 CV, 400 km/h di velocità massima e circa 2 milioni di euro di prezzo disegnata da Walter De Silva. «Quando mi hanno chiesto di disegnare una nuova hypercar mi sono preso un po’ di tempo per pensare: volevo arrivare all’essenza della bellezza ricercando, come ho sempre fatto nell’arco della mia carriera da designer, la purezza delle linee funzionali al raggiungimento dello scopo prestazionale», ha raccontato Walter De Silva ad Auto&Design.

La versione mostrata alla Milano Design Week 2021 non è ancora quella destinata alla produzione finale prevista nel 2023 nel nuovo stabilimento italiano del costruttore nella Motor Valley: «E’ un prototipo in fase molto avanzata. Faremo ancora delle piccole rifiniture sul frontale e sulla coda, mentre manterremo intatte le proporzioni, perfette nonostante si tratti di un’auto a coda lunga per ragioni funzionali. Deve raggiungere i 400 km/h di velocità massima», continua Walter De Silva. La semplicità è il principio che ha ispirato il design della S9, grazie a una pulizia delle linee che dà origine a forme atletiche. Giochi di luci e ombre in movimento sulla carrozzeria che cambiano a seconda delle situazioni ambientali. «E’ fondamentale nello sviluppo stilistico di qualsiasi modello vedere la vettura che si muove. Le auto sono forme in movimento».

Gli stessi principi generali hanno ispirato gli interni, dove, rispetto al prototipo mostrato, verranno apportate alcune modifiche che riguardano nello specifico la disposizione dei display. La concept S9 infatti ha uno schermo sul volante che mostra le informazioni del sistema infotainment, una soluzione difficilmente conciliabile con la presenza dell’airbag frontale per il guidatore. «Sposteremo il display più in alto e ne installeremo un altro in alta risoluzione sulla consolle dove oggi troviamo una serie di comandi fisici. Abbiamo inoltre previsto un terzo schermo touch di fronte al sedile del passeggero».

Nella progettazione delle grafiche di User Experience il team di Walter De Silva si è mosso ricercando la massima sicurezza possibile: «A seconda del contesto in cui si trova il guidatore i display visualizzeranno una serie specifica di informazioni. Quando si corre in pista a 400 km/h di certo non si ha bisogno di telefoni, navigazione o intrattenimento. La questione sicurezza è fondamentale quando si progetta da zero un layout digitale». La SIlk-FAW S9 sarà l’unica vettura ibrida plug-in del marchio, tutte le altre saranno 100% elettriche. Lo studio guidato da Walter De Silva avrà la responsabilità stilistica anche dei prossimi modelli che comprenderanno la sportiva S7 e le più compatte S5 ed S3.