La C5 X è la nuova ammiraglia Citroën dall’architettura particolarmente originale, sintesi fra berlina, station wagon e crossover. L’ispirazione diretta è alla CXperience Concept, svelata al Salone dell’Auto di Parigi nel 2016. Il design colpisce rinnova i codici del segmento D con una silhouette decisa che termina nel portellone posteriore, dai volumi fluidi a favore di aerodinamica.

«Per questo progetto abbiamo ricercato una certa eleganza e molta originalità, in linea con le nostre ammiraglie del passato che hanno nomi mitici come XM, Ds, C6 e Traction Avant», ci racconta Diogo Meiji Jo, interior designer brasiliano del brand francese con un passato in General Motors che incontriamo in occasione del test drive della vettura in Spagna.

Il team di design guidato Pierre Leclerq ha realizzato proporzioni anticonvenzionali che partono da sbalzi posteriori più lunghi di quelli anteriori e richiamano alcune vetture che hanno segnato la storia delle ammiraglie Citroën. «Con il suo stile innovativo che associa l’eleganza di una berlina, il dinamismo di una station wagon e l’aspetto rassicurante di un Suv, C5 X incarna tutta l’audacia dello stile Citroën. La sua morfologia unica, le linee aerodinamiche e la firma luminosa moderna fanno di questa vettura una vera Citroën, immediatamente riconoscibile», dice Leclercq. Abbiamo guidato la C5 X in versione plug-in hybrid, spinta da un motore a benzina 1.6 unito a un elettrico da81,2 kW per una potenza complessiva di 225 cavalli, registrando grandi doti di comfort e fluidità di marcia con una vocazione particolare per i lunghi viaggi.

La linea di cintura alta che nella parte posteriore evidenzia le ruote di grandi dimensioni conferiscono unicità e dinamismo. L’abitacolo della C5 X trasmette una sensazione di tranquillità, un invito al viaggio in un ambiente confortevole grazie a speciali schiume utilizzate per i sedili e a sospensioni specifiche per il modello. Il design degli interni è ordinato e tecnologico: al centro della plancia spicca il display flottante da 12 pollici, mentre anche la strumentazione è digitale e sul parabrezza viene proiettato un grande head up display da 21 pollici. La Citroën C5 X è prodotta in Cina e sarà ordinabile a partire da maggio.