Berlina di lusso del futuro

Presentata per la prima volta allo scorso Guangzhou Auto Show, la concept car Time, vuole stabilire un nuovo punto di riferimento per le berline di lusso nell’era della mobilità elettrica. La concept car è plasmata da un raffinato linguaggio delle forme con un corpo elegante, dinamico e artistico. «Siamo di fronte a una transizione energetica rivoluzionaria, quindi può esserci una concept car per illustrare pienamente il futuro del design in questa nuova era?», dice Fan Zhang, Vice President Gac R&D e capo del design.

Massimo sfruttamento dello spazio

«Questa concept car racconta, come dice il nome stesso, una storia sul tempo futuro e potrebbe essere una grande risposta a questa domanda», continua Fan Zhang. Time è basata su una piattaforma riservata a modelli solo elettrici che consente di sfruttare al massimo lo spazio tra le ruote. Il modello porta avanti la tecnologia aero-friendly di Gac, inaugurata dalla concept car ENO.146. La sua silhouette aerodinamica e la forma a goccia riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica a 0,191.

Un nuovo linguaggio stilistico

Con una fascia anteriore arrotondata e superfici lisce, i volumi della Time sono fluidi e pieni, paragonabili nei loro movimenti al metallo liquido. L’angolo che si forma quando la superficie laterale del corpo incontra quella posteriore è stato nascosto utilizzando linee geometriche pulite, funzionali al miglioramento dell’aerodinamica.  Questa simbiosi tra il curvo e il dritto, il morbido e il duro, è l’elemento cardine del nuovo linguaggio stilistico di Gac per i suoi modelli a zero emissioni, chiamato “Teardrop on the blade”.

Il ruolo delle luci

Il faro “Time Ripples” è caratterizzato da numerosi Led in grado di illuminarsi individualmente che ruotano e si accendono in sequenza, evocando il movimento delle increspature nello spazio-tempo. Con l’alternanza pulsante di luce e ombra, le luci posteriori creano un tunnel spaziale che sembra voler fare incontrare gli esterni con gli interni.

Sensori nascosti per la guida autonoma

I sensori per la guida autonoma sono stati distribuiti elegantemente lungo tutto il corpo vettura. I radar laser hi-tech e i sensori per la guida autonoma sono integrati in modo sofisticato nella carrozzeria, mentre il mozzo della ruota, chiamato Eternal Timer, è una metafora della trascendenza temporale e con l’aiuto della tecnologia di proiezione olografica, produce un’animazione luminosa che offre un fascio di luce tridimensionale nello spazio.

Interni, un viaggio nel futuro

Lo spazio interno è diviso in diverse zone. La parte superiore dell’abitacolo avvolge il sedile del conducente come un anello che si estende fino a formare i sedili dei passeggeri della prima e dell’ultima fila. Il quadro strumenti Oled, il display centrale galleggiante e il volante seguono le forme degli interni, mentre il divano a forma di L nella parte posteriore ridefinisce il rapporto tra gli occupanti e lo spazio, fornendo un’esperienza più simile a quella che può vivere in casa. Agitando delicatamente la mano sul divano, è possibile chiudere la tendina del finestrino per la privacy o aprirla per godersi la vista del mondo esterno.

Arte e tecnologia

«Impieghiamo l’arte e la tecnologia per esporre i quattro elementi chiave della nostra filosofia di interior design: intelligenza, mobilità, rotondità e spazio. Il nostro spazio interno è un salotto mobile dove tecnologia e arte sono a portata di mano», commenta Zhang Fan. «Raffinata, elegante e soave, la bellezza di Time sfida il tempo e lo spazio. È un testamento della nostra determinazione e competenza per essere i primi nella corsa alla mobilità elettrica».