La mobilità cambia e i servizi ad essa collegati evolvono di conseguenza. Da questa considerazione generale nasce il progetto di Etioca, azienda di origine israeliana che ha reinventato il concetto di taxi con un veicolo elettrico multifunzione che proprio ai tassisti di tutto il mondo si propone.

Il veicolo, chiamato Etioca Taxi Cab, si basa sulla piattaforma modulare Anna (sviluppata da Etioca), è 100% elettrico e dispone anche di battery swap. Ha dimensioni generose, per rispondere alle nuove esigenze di trasporto privato, sempre più spesso condiviso tra più persone. Per questo motivo questa monovolume che sembra provenire dal futuro ha ben 7 posti a sedere (più un posto extra per un eventuale passeggero disabile) e un abitacolo (separato dal posto del conducente) completamente configurabile in base alle diverse esigenze.

Oltre al veicolo in sé, il progetto Etioca si caratterizza per la definizione di un ecosistema digitale completo che si rivolge in egual modo al tassista e ai clienti. Il primo, ad esempio, può sfruttare il Taxi Cab come fonte di guadagno non solo per le corse effettuate, ma anche per la presenza di pannelli pubblicitari sul tetto e per un interessante pacchetto di servizi extra prenotabili dai clienti che può far trovare a bordo, quando si sale, beni di prima necessità, souvenir o anche snack e bibite contenute all’interno di un apposito minibar. Questo permetterà di far costare le corse circa il 30% in meno rispetto a un taxi normale.

Etioca ha messo a punto anche l’app attraverso la quale gestire la prenotazione del servizio taxi e dei servizi aggiuntivi e, naturalmente, anche i pagamenti, che possono avvenire in vari modi e anche in criptovaluta. L’iniziativa è ambiziosa e vuole crescere in fretta, con la quotazione a Wall Street entro l’anno e l’avvio di una produzione dai volumi consistenti. Per questo motivo Etioca ha anche acquistato la storica carrozzeria Coggiola, attiva dal 1966, il cui centro di ricerca e sviluppo è stato anche autore del design del mezzo: sarà proprio negli storici stabilimenti torinesi che l’Etioca Taxi Cab sarà prodotto inizialmente. Obiettivo: 10.000 vetture in strada nel 2024.