Difficile pensare a un mezzo da lavoro più iconico dell’ID. Buzz Cargo. Il design del veicolo commerciale elettrico di Volkswagen, realizzato dal team guidato da Jozef Kabaň, ha infatti preso le mosse da quello della versione per trasporto passeggeri, assumendo pochissime differenze tutte volte alla praticità. I sedili della seconda e terza fila hanno lasciato il posto al vano di carico, così come i finestrini, mentre è rimasto il grande portellone scorrevole solo sul lato destro del veicolo, da cui caricare gli oggetti con maggiore comodità.

Un package così efficiente, basato sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, si presta a molteplici utilizzi del veicolo, che in questo caso è anche il primo “elettro-cargo”. L’ID. Buzz vuole essere qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto, reso emozionale grazie ai geni iconici del pulmino Volkswagen. Ad esempio, ID. Buzz Cargo presenta, proprio come ID. Buzz, tre segni orizzontali sul montante posteriore, evocativi delle feritoie che sul T1 originale lasciavano uscire l’aria calda del motore.

Il vano di carico, dal design moderno, ha molto spazio a disposizione al punto da consentire lo stivaggio di due euro-pallet in posizione trasversale. Il volume di carico raggiunge i 3,9 metri cubi, mentre il peso sostenibile è di 650 kg. Nell’abitacolo troviamo il Cargo Box (a richiesta) un porta oggetti che si installa tra i due sedili dove riporre oggetti comodamente. Il box è rimovibile e non offre solo spazio per bottiglie, tazze da caffè o penne ma dispone anche di un ampio scomparto superiore, in cui è possibile posizionare computer portatili, documenti, cartelline e tutto ciò che abbia dimensioni medio-piccole.

L’ID. Buzz Cargo combina elevata capacità di carico e grande manovrabilità: il suo corto raggio di sterzata, pari a soli 11,09 metri, si rivela particolarmente utile per chi lavora nelle strette strade di città. Il veicolo commerciale elettrico di Volkswagen viene lanciato con un pacco batterie da 77 kWh (l’autonomia supera i 410 km) che alimenta un motore elettrico da 150 kW (204 cavalli). La potente trazione consente attraverso il gancio di traino il rimorchio di oggetti con un peso fino a 1.000 kg.