Aion, marchio del gruppo Gac, ha presentato la Hyper SSR, prima auto supersportiva completamente elettrica di produzione cinese, e ha lanciato il nuovo logo “AI Arrow” a forma di freccia verso l’alto che simboleggia la crescita e l’integrazione artificiale nella mobilità futura. «L’introduzione del nuovo logo e della nuovissima Hyper SSR è la realizzazione del sogno dei designer in fatto di supercar e rappresenta la svolta di Gac R&D Center e del marchio Aion nelle auto elettriche di fascia alta», ha dichiarato Fan Zhang, VP Design, GAC R&D. La vettura è stata disegnata presso il Gac Advanced Design center di Los Angeles, diretto da Pontus Fontaeus.

Le proporzioni della Hyper SSR sono inequivocabilmente quelle di un’auto sportiva pura ed emozionante. La Hyper SSR è bilanciata e sembra pronta a dominare l’asfalto sotto di sé anche alla minima pressione dell’acceleratore. Dal frontale ribassato al posteriore prominente, la Hyper SSR si distingue per una personalità spiccata. La carrozzeria è pulita e fluida e incorpora la linea distintiva denominata The Blade, presente su altre vetture e concept car del marchio. Il trattamento pulito della lamiera è intenzionale, in quanto crea un contrasto distintivo con gli aspetti più tecnici del modello.

Le porte “Sky”, prive di cornice, offrono un ingresso scenografico ogni volta che si sale e si scende dalla Hyper SSR, mentre la carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio ad alta resistenza, grazie all’utilizzo di un processo di formatura in autoclave di livello aeronautico. Lo spoiler attivo retrattile sul posteriore aumenta la deportanza per garantire la stabilità del veicolo ad alta velocità e durante la guida sportiva, quando è necessaria una trazione supplementare, mentre un effetto particolarmente scenografico è offerto dal gioco delle luci a Led quando il guidatore si avvicina al veicolo.

L’abitacolo è stato creato ispirandosi al mondo aeronautico. Ecco spiegato il perché delle strutture tubolari a vista che arrivano fino ai comandi della vettura. Nella ricerca di un certo minimalismo, i progettisti hanno comunque lasciato un grande spazio alla tecnologia. La strumentazione digitale è stata spostata in alto per una visione immediata e più diretta delle informazioni su uno schermo da 8,8 pollici, mentre il resto delle funzioni si controlla da un grande display in alta risoluzione da 14,6 pollici. Secondo quanto dichiarato, il progetto Hyper SSR è stato creato per fornire all’utente un’esperienza digital-first che tuttavia fosse altamente emozionale.