Lotus ha presentato Emeya, la prima Hyper-GT elettrica dell’azienda che vuole unire alte prestazioni, design emozionale e raffinatezza da GT di lusso. Disegnata dal team di design guidato da Ben Payne, l’Emeya è dotata di una serie di caratteristiche aerodinamiche avanzate che attenuano il flusso d’aria per creare livelli di deportanza ai vertici della categoria. Queste caratteristiche sono figlie spirituali delle innovazioni che hanno portato Lotus al successo sui circuiti da corsa di tutto il mondo. «Questa è una Lotus completamente nuova, un qualcosa di mai visto prima. Partendo da ciò che Lotus aveva realizzato fino ad oggi, abbiamo creato una vettura di lusso che offre prestazioni eccezionali agli appassionati di guida, progettata per ispirare fiducia ed emozionare», ha affermato Ben Payne, Vice Presidente del Design di Lotus Group.
Nella parte anteriore, Emeya presenta una griglia attiva, vista per la prima volta sul Suv Eletre, e uno spoiler frontale aerodinamico attivo. La griglia anteriore attiva contribuisce in due modi: riducendo la resistenza aerodinamica e aumentando l’efficienza della vettura (quando è chiusa) e raffreddando le batterie e l’impianto frenante (quando è aperta). Lo spoiler frontale aerodinamico attivo contribuisce ad aumentare la deportanza alle alte velocità, migliorando la maneggevolezza e la stabilità, rendendo Emeya un’auto davvero entusiasmante da guidare, con ottime sensazioni sull’anteriore. Il diffusore posteriore attivo prende ispirazione dal motorsport e influisce sulla scorrevolezza del flusso d’aria sotto la vettura. In questo modo si migliora l’efficienza aerodinamica dell’auto, nonché la stabilità e la maneggevolezza. Lo spoiler posteriore attivo a doppio strato, leader del settore, ha una larghezza di 280 mm, 100 mm in più rispetto a Eletre.
Gli interni sono realizzati con materiali di lusso e superfici tattili. L’Emeya vanta un abitacolo intelligente e un sistema di infotainment altamente intuitivo. L’head-up display (HUD) a realtà aumentata (AR) da 55 pollici permette al conducente di avere un rapido accesso alle informazioni di guida senza perdere di vista la strada. Inoltre, sará possibile monitorare le informazioni stradali in tempo reale, i dati di navigazione e dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), gli indicatori di direzione, gli avvisi di ostacoli, il superamento della corsia, gli avvisi preventivi di collisione e il monitoraggio del punto cieco.