Ogni Jeep che si rispetti, deve avere anche la trazione integrale. E così, la gamma della Jeep Avenger si amplia con l’ingresso a listino di una inedita variante a quattro ruote motrici anche per il Suv più piccolo del marchio a Stelle e Strisce. Si chiama Avenger 4xe e di fatto sfrutta lo stesso sistema ibrido già da tempo disponibile sul modello, aggiungendo però un secondo motore elettrico sull’asse posteriore. Sotto il cofano, invece, trova posto un propulsore di 1,2 litri turbo da 136 CV. Ciò che rende davvero interessante questo sistema è che pur trattandosi di un powertrain mild-hybrid, la Jeep Avenger 4xe è comunque in grado di muoversi anche in modalità completamente elettrica, seppur per brevissimi tratti.
L’arrivo della trazione integrale, porta con sé anche alcune interessanti novità dal punto di vista stilistico. Per enfatizzare il carattere più offroad del modello, i designer Jeep sono intervenuti soprattutto nella parte anteriore: il paraurti è tutto nuovo ed è caratterizzato da una presa d’aria di maggiori dimensioni. I fendinebbia, poi, sono stati spostati più in alto per assicurare una migliore illuminazione quando si guida lontano dall’asfalto. Inedito è anche lo skid plate nella parte inferiore e nel complesso le nuove forme del paraurti permettono al modello di poter contare su un miglior angolo di attacco, pari a 35°. Più contenuti gli interventi nella parte posteriore, dove ora trova posto un gancio traino fisso e anche qui uno skid plate dal disegno dedicato. Piccole modifiche hanno interessato anche l’abitacolo dell’Avenger 4xe. I materiali scelti per i rivestimenti dei sedili sono lavabili e sono esclusivi per questa versione.
In occasione della presentazione della Avenger 4xe, Jeep ha tolto i veli anche ad un’altra interessante novità che arriverà sulle nostre strade nei prossimi anni. Si tratta della Wagoneer S, l’elettrica che porterà al debutto un inedito linguaggio stilistico per il marchio americano. Di lei parleremo approfonditamente nella design story dedicata in un prossimo numero di Auto&Design.