Hispano Suiza, marchio spagnolo con oltre un secolo di storia alle spalle, celebra i 120 anni dalla nascita con una nuova versione della hypercar elettrica Carmen. Si chiama Hispano Suiza Carmen Sagrera e si caratterizza per una vocazione più corsaiola. È il designer Francesc Arenas a spiegare l’idea alla base del progetto: «Con la Carmen, arrivata nel 2019, abbiamo voluto creare una sportiva esclusiva che unisse prestazioni ed eleganza attingendo al patrimonio della Casa. Oggi, con la Carmen Sagrera ci rivolgiamo a un pubblico più attratto dal mondo delle corse, senza rinnegare quei valori che hanno caratterizzato il brand sin dai primi anni del secolo scorso».
L’auto ha numerosi dettagli esclusivi. Sul frontale compare una nuova griglia con finitura nera e un nuovo paraurti con splitter in carbonio che aumenta il carico aerodinamico. Ci sono poi sfoghi aggiuntivi per l’aria sui parafanghi anteriori, nuove prese d’aria sulle fiancate, necessarie per raffreddare tutta l’elettronica di potenza posizionata dietro l’abitacolo e, ultimo ma non ultimo, un vistoso alettone sdoppiato.
«È un elemento fortemente distintivo della Sagrera – dice Arenas – Ha la duplice funzione di tenere il posteriore incollato al terreno e di rendere immediatamente riconoscibile il modello rispetto al resto della gamma. È ispirato al nostro simbolo, la cicogna, ed è sdoppiato proprio per ricordare le ali di un uccello in volo». A questo si aggiungono i nuovi cerchi in lega con pneumatici Michelin dedicati (riportano sul fianco un motivo grafico che rimanda al marchio) e le decalcomanie che corrono sulla fiancata.
La Hispano Suiza Carmen Sagrera introduce anche una serie di novità meccaniche come la nuova batteria da 103 kWh che alimenta 4 motori elettrici, tutti al posteriore, in grado di scaricare a terra 1.115 CV. L’auto presenta inoltre un abitacolo fortemente ridisegnato, con un tunnel centrale inedito sovrastato da un grande touchscreen dal quale si comanda tutto il sistema di infotainment.