Chi ha detto che il design di un prodotto accessibile debba apparire “rinunciatario”? Citroën, da sempre sinonimo di originalità e innovazione, dimostra il contrario con la C3 Aircross, ultima novità a listino, vettura che mantiene un’identità forte e distintiva. Con 4,4 metri di lunghezza e la possibilità di avere sette posti (nelle versioni non elettriche), la C3 Aircross condivide la base con la Opel Frontera, ma ne differisce nel carattere. Il frontale riprende stilemi dalla concept Oli, con il nuovo logo stilizzato, fari a “C” a Led e una mascherina verticale decorata con un profilo satinato per accentuare l’effetto Suv.

Citroën C3 Aircross

E proprio così la definisce Boris Reinmöller, responsabile del design di questo modello, che sottolinea la maggiore solidità delle linee rispetto alle forme più tondeggianti della precedente C3 Aircross, oltre alla maggiore altezza da terra, ben 20 cm. Un dato favorito dalla piattaforma Smart Car, sviluppata per modelli globali destinati anche ai mercati emergenti. Infatti, pur con un design leggermente differente, la C3 Aircross è già in vendita da oltre un anno in Sudamerica e India.

Citroën C3 Aircross
Citroën C3 Aircross

La fiancata, apparentemente semplice, è valorizzata dai giochi di luce sulla carrozzeria, soprattutto nelle colorazioni più chiare o brillanti. Al posteriore domina la pulizia delle linee: il portellone ha un design monoblocco senza i profili orizzontali della Frontera, che invece si staccano dai gruppi ottici per enfatizzare l’orizzontalità. Qui, al contrario, i fanali restano compatti ed essenziali.

Citroën C3 Aircross

Negli interni la semplicità è ancora il filo conduttore. Se la Frontera adotta un ampio doppio display, la C3 Aircross opta per uno schermo centrale (dal livello You Pack Plus in su) e il Citroën Head-Up Display, un piccolo schermo digitale integrato nella plancia. Questa presenta una sezione centrale rivestita in tessuto, che richiama le finiture di cornici e braccioli delle portiere. Le plastiche rigide sono ben integrate, mentre le bocchette di ventilazione hanno una finitura elegante.

Citroën C3 Aircross
Citroën C3 Aircross
Citroën C3 Aircross

Con la C3 Aircross, Citroën ha rilanciato anche le compatte C4 e C4X, che beneficiano soprattutto di un aggiornamento del frontale con un nuovo disegno dei fari e una mascherina allineata allo stile rinnovato del marchio.

Citroën C3 Aircross