Per l’edizione 2025 del Car Design Award, ERRE Design Studio ha ripensato Traccia – il trofeo proposto lo scorso anno che rappresenta il retaggio dei vincitori e il segno che incidono nella storia attraverso i loro progetti – mantenendo intatto il design tradizionale ma ponendo un focus significativo sull’innovazione CMF. L’intenzione è stata quella di rendere omaggio all’eredità e ai valori che il premio incarna e di garantire continuità storica, impostando uno sguardo verso il futuro.
La forma del trofeo ha in sé elementi scultorei, come la solida base con orientamento orizzontale, rimando all’orizzontalità del team di progetto, e fortemente dinamici, come la silhouette della traccia, fluida e organica che esprime molto bene le riflessioni e il concept dei designer di ERRE.
Il team ha voluto esplorare le possibilità offerte dal CMF, andando a enfatizzare elementi e texture audaci e preziosi: è stata introdotta una palette materica raffinata, un’armoniosa combinazione di legno, alluminio e materiale Alcantara in modo da esaltare l’impatto visivo e l’esperienza tattile. L’attenta selezione dei materiali ha voluto creare un equilibrio tra tradizione e modernità, e ha ridefinito il classico evolvendolo con sofisticatezza ed eleganza. I risultati sono tre combinazioni uniche e allineate con lo spirito del tempo del car design.
Gli elementi selezionati rappresentano valori ben precisi: il legno per la base, con una finitura semi-lucida che ne esalta la profondità e le venature naturali e che vuole richiamare immediatamente la stabilità, la tradizione e l’autenticità; il metallo lucidato a specchio che emerge dal legno e che simboleggia il progresso e il coraggio delle scelte; l’Alcantara in un particolare motivo forato che esprime la dinamicità e l’esclusività del Made in Italy.