Bentley ha reinventato il concetto di berlina in un nuovo concept elettrico che segnala un linguaggio di design più moderno per il marchio ultra-lusso inglese. La EXP 15 è un’alta fastback di oltre cinque metri di lunghezza con interni unici a tre posti, progettati sia per coccolare i suoi occupanti sia per dare una grande resa su Instagram quando, una volta lasciata l’auto, la si fotografa. Il nuovo concept si distingue dal “Suv urbano” elettrico di Bentley, che sarà presentato il prossimo anno. Invece, l’auto esplora i modi in cui il marchio del Gruppo Volkswagen vuole riposizionare la berlina.
«I Suv sono semplici, le auto sportive sono semplici, le decappottabili sono semplici. Questo è un progetto difficile», ha detto il Ceo di Bentley Frank Walliser alla presentazione dell’EXP 15 presso la sede del marchio a Crewe, nel nord dell’Inghilterra. «Tutti vogliono una limousine, nessuno la compra». Invece, il nuovo concept prende in prestito ingredienti dai Suv. «L’intero mercato dei Suv è decollato grazie a questa presenza elevata, a questa posizione di seduta alta, a questa dichiarazione di importanza e sicurezza su strada», ha dichiarato Robin Page, direttore del design di Bentley, durante l’evento.
Così alla EXP 15 è stata data una posizione di seduta più alta e “più sicura”, mentre la tradizionale silhouette a tre volumi della berlina è stata allungata in una fastback ispirata a una famosa Bentley del 1930 soprannominata Blue Train. Il team di Page ha progettato l’esterno dell’auto secondo cinque principi utilizzati dal marchio per fornire un quadro di stile che ispirasse le auto future. Il principio di “eleganza verticale” è incarnato dal frontale, su cui viene applicato il secondo principio della “griglia iconica”.
La calandra si è ormai allontanata dalla sua funzione di raffreddamento per il motore a combustione. «Man mano che ci spostiamo verso le auto elettriche, questo elemento diventa un’opera d’arte», ha detto Page. L’aspetto della storica calandra è messo in risalto da elementi leggeri. Il terzo principio del design esterno della “bestia da riposo” si vede nei passaruota posteriori sporgenti, un elemento stilistico che Bentley utilizza da tempo per dare un senso di potenza. Nel frattempo il principio del “cofano senza fine”, un cenno alle grandi auto degli anni ’30 con i loro potenti motori, è formato da una linea ininterrotta che si estende dal cofano alla parte posteriore dell’auto. Il quinto principio è quello dello “scudo prestigioso” relativo alla superficie ampia e pulita nella parte posteriore del concept circondata da una striscia luminosa ovoidale di colore rosso.
Bentley segue il marchio britannico Jaguar nel tentativo di reinventare la berlina di lusso, ma Page non vede un chiaro confronto tra la EXP 15 e il concept Type 00 di Jaguar. «Naturalmente, stiamo tutti cercando quel tipo di linguaggio pulito e moderno che è attraente per la prossima generazione», ha detto. «Ma le proporzioni e le dimensioni di questa vettura sono completamente diverse». All’interno, l’auto perde il sedile del passeggero anteriore per diventare una tre posti e creare un sedile posteriore ultra lussuoso. Quel sedile può trasformarsi in un letto, scorrere per unirsi al conducente e ruotare verso l’esterno quando le due “porte del pullman” si aprono. «Si tratta di arrivare con stile», ha detto Page. La domanda di informazioni digitali nelle nuove auto è stata bilanciata con un’attenzione all’artigianato fisico. Al posto del touchscreen centrale, Bentley ha installato un vetro speciale che offre un’esperienza di infotainment standard, ma rivela anche un dispositivo meccanico dietro che può essere sovrapposto a informazioni digitali, ad esempio mostrando l’avanzamento della ricarica. «È come avere un orologio meccanico e, insieme, un orologio digitale», ha detto Page. «Metti insieme questi due e avrai un’esperienza magica».
La presentazione dell’EXP 15 ha coinciso con l’apertura ufficiale del nuovo studio di progettazione di Bentley nell’ex edificio di direzione ristrutturato a Crewe. La nuova casa riflette la crescente importanza del design all’interno del marchio, ha detto Page. «L’obiettivo dell’attività è cambiato da un piccolo studio all’angolo a una reception», ha detto ai giornalisti. «Stiamo influenzando tutto ciò che passa davanti al cliente, che si tratti di un’app o di un sito web, fino a un edificio residenziale a Miami. La nostra influenza sul business è molto, molto più grande».