Versatilità e spazio. Ma anche stile, tecnologia e connettività. Questo il mix che è alla base del modello Kodiaq, con cui Skoda fa il suo ingresso nel mondo dei SUV di segmento C. «Un veicolo – dicono i responsabili- che apre nuove opportunità e punta a diventare strategico in un percorso di crescita che nel 2015 ha consentito di raggiungere il milione di vendite».

Con una lunghezza di 4,7 metri (38 mm oltre la Octavia) una larghezza di 1,9 e un’altezza di 1,7 Kodiaq esprime uno stile diretto ed incisivo, sviluppato dal team guidato da Jozef Kaban. Caratteristica peculiare le doppie linee orizzontali che segnano la fiancata, evocando robustezza e protezione. Stesso “carattere” nella zona anteriore, dove le nervature del cofano confluiscono al centro della grossa mascherina, ai lati della quale si trovano i gruppi ottici. Le vetrature laterali si assottigliano verso la coda, dove le luci sono tridimensionali e il portellone si apre su di un vano con capacità variabile da 720 a 2.65 litri con 5 posti e da 270 a 2.005 litri con sette posti.

L’abitacolo vince in spazio (1.793 mm di lunghezza) e la plancia riprende dall’esterno il tema delle linee sovrapposte. Volante e sedili multiregolabili garantiscono la corretta ergonomia. E non mancano due “chicche”: gli ombrelli alloggiati nelle pannellerie anteriori e le protezioni “automatiche” ai bordi delle portiere.

Gli allestimenti sono quattro: Active, Ambition, Executive, Style. Disponibili numerosi sistemi di assistenza alla guida, come frenata automatica di emergenza, cruise control adattivo, allarme cambio corsia, Trailer Assist per le manovre con rimorchio, Area View per viste anteriore/posteriore a 180 gradi e vista dall’alto. In primo piano anche il sistema Connect che gestisce navigatore e servizi infotainment, nonché il Car Connect che garantisce l’accesso remoto al veicolo.

Per chiudere, trazione anteriore o 4×4; cambi manuale 6 marce e DSG a sei e sette rapporti (novità assoluta per Skoda). Cinque i motori: benzina 1.4 TSI da 92/110 kW e 2.0 TSI da 132 kW; turbodiesel 2.0 TDI da 110 e 140 kW.