Concretezza e sportività. La nuova Kia Rio si presenta oggi con queste due principali caratteristiche. Grazie al lavoro congiunto dei centri stile Kia in Germania, California e Corea il design interno ed esterno della Rio è differente e migliorato rispetto alla generazione precedente. «Abbiamo puntato su un design emozionale, per colpire sia i clienti più giovani sia quelli attenti all’estetica dell’auto, ma che non vogliono rinunciare all’affidabilità e alla concretezza delle nostre vetture», ha detto Rocco Scocozza, Marketing Pr. Director di Kia Motors.

Kia Rio
Kia Rio

Il frontale della Rio è dominato dal tiger nose, che riprende il family feeling delle ultime vetture del marchio coreano, e trasmette quella sensazione di sportività ricercata dai designers, utile a rivolgersi verso un pubblico più giovane. Il profilo della vettura è caratterizzato da una linea di cintura tesa fino al posteriore, in cui lo sbalzo è breve per accentuare il dinamismo. Come all’esterno, linee tese segnano l’impostazione della plancia, dando un’ulteriore sensazione di larghezza e di spaziosità dell’ambiente. Al centro spicca il display dell’infotainment da 5 o 7 pollici, appoggiato sulla consolle. Sotto lo schermo, i comandi del climatizzatore. Impostazione razionale quindi, ma efficace.

Kia Rio
Kia Rio

La nuova Kia Rio è equipaggiata da due motori a benzina e uno a gasolio. Rispettivamente un 1.0 T-GDI da 100 cv e un 1.2 benzina da 84 cv. Il motore turbodiesel è 1.4 di cilindrata e la scelta può variare tra due potenze, 77 o 90 cavalli. Tra qualche mese sarà disponibile una versione a GPL del 1.2 benzina, e una versione più potente del 1.0 T-GDI.

Kia Rio