Oltre trentatrè milioni di unità dal 1974 e un milione nel solo 2016. La Golf è come un vecchio amico e, come dicono i responsabili Volkswagen, nella gamma della Casa ci sarà sempre una vettura con questo nome. Ed eccoci appunto di fronte alla “nuova Golf” che, in realtà, è l’evoluzione della settima generazione lanciata nel 2012 e non l’ottava vera e propria. Questa, infatti, la vedremo tra qualche mese.

Volkswagen Golf

Sotto il profilo squisitamente estetico è stata mantenuta l’impostazione del modello disegnato da De Silva. Tuttavia, il team di design guidato da Klaus Bischoff ha operato una serie di aggiornamenti nella zona dei paraurti, indotti dai nuovi gruppi ottici a led, che conferiscono maggior grinta. Il tutto completato da una rinnovata gamma di cerchi e colori, dove spicca il particolare Giallo Kurkuma metallizzato. Nell’abitacolo, oltre a inediti tessuti e nuove modanature, si segnalano la nuova strumentazione digitale (molto ben visibile) e la disponibilità del nuovo sistema di navigazione più servizi online Discovery Pro, con schermo da 9,2″, che può essere gestito da comandi gestuali. Inoltre, mediante MirrorLink™ e la nuova App DoorBird, è ora anche possibile aprire dall’auto in marcia la porta di casa. Sul fronte sicurezza citiamo frenata di emergenza automatica con riconoscimento pedoni Emergency Assist, e assistenza nella guida in colonna fino a 60 km/h. Poi, interfacce per telefoni Apple e Android, pacchetto Security & Service con chiamata automatica per panne o incidente, Car-Net Guide & Inform per ricerca destinazioni speciali, Trailer assist per le manovre con rimorchio, Park Assist con modalità semiautomatica. A corollario, la possibilità di richiamare attraverso la chiave le proprie impostazioni di guida preferite: clima, retrovisori, sedile e altro ancora.

Volkswagen Golf

Gli allestimenti sono sei: Trendline, Business, Sport, Highline, Executive, GTD. Nella fase iniziale i motori sono seguenti: benzina 1.0 TSI/85 e 110 CV, 1.4 TSI/125 CV, 1.5 TSI/150 CV; turbodiesel TDI 1.6/90 e 115 CV, 2.0/150 e 184 CV (solo GTD); metano 1.4 GTD/110 CV. Cambi a 5 e 6 marce più il DSG a sette rapporti.

Volkswagen Golf