Bentley Motors celebra il 100esimo anniversario svelando la sua visione per il futuro dell’automobilismo di lusso direttamente dalla sede centrale di Crewe. La Bentley EXP 100 GT è l’incarnazione del marchio Bentley del futuro: la Granturismo reinventata. Oltre alla mera nozione di mobilità, questa concept car esalterà l’esperienza della GT, sia si scelga di guidarla sia che si preferisca lasciarsi trasportare nel suo sontuoso abitacolo. Progettata sulla base di una piattaforma innovativa e interamente elettrica, la Bentley EXP 100 GT reinventa la Granturismo per il mondo del 2035. Un mondo dove passeggeri e guidatore condividono la stessa esperienza di raffinatezza e coinvolgimento emotivo. La presenza scenica e le proporzioni degli esterni richiamano alla mente le Granturismo storiche del costruttore inglese, proiettando nel futuro queste pietre miliari del lusso. Il risultato è una visione rivoluzionaria commisurata allo status di Bentley quale uno dei marchi di auto di lusso più ambiti al mondo.

L’abitacolo dalle linee scolpite regala lussuose sensazioni tattili, dando vita a un ambiente armonioso studiato attorno al benessere degli occupanti. L’esclusiva tecnologia AI integrata, nota come Bentley Personal Assistant, aiuta i passeggeri a vivere e modellare esperienze Granturismo più coinvolgenti e personali. La Bentley EXP 100 GT ridefinisce il concetto di vettura come uno spazio per esperienze emotive straordinarie, capaci di arricchire e ispirare i passeggeri. Bentley ha immaginato i viaggi del futuro, attingendo ai suoi 100 anni di competenza e abilità nel design e nella realizzazione artigianale di vetture di lusso, un traguardo che proprio in questi giorni l’azienda sta celebrando in tutto il mondo.

Gli esterni eleganti e decisi della Bentley EXP 100 GT offrono un assaggio della futura direzione di design intrapresa dal marchio. Integrano l’inconfondibile DNA e i tratti distintivi dell’azienda per dare vita a una vettura immediatamente riconoscibile. Il celebre parafango posteriore della R-Type Continental, i fari anteriori rotondi che si sovrappongono alla griglia strizzando l’occhio alla famosa Bentley Blower e una carrozzeria allungata ed elegante richiamano alla mente i modelli del passato. Tuttavia, questa Bentley è proiettata verso il futuro. Realizzata in materiali leggeri come l’alluminio e la fibra di carbonio, la Bentley EXP 100 GT è lunga 5,8 metri e larga quasi 2,4: una chiara dichiarazione di autentico lusso.

Il suo aspetto maestoso è ulteriormente esaltato da dettagli decorativi in rame e alluminio, due materiali naturali e sostenibili, che rimandano alla scelta di materiali del fondatore W.O. Bentley per creare la lega per il suo celebre pistone del motore BR1 Aero, che svolse un ruolo chiave nella conquista dei cieli durante la Prima Guerra Mondiale. Le portiere di guidatore e passeggero sono larghe due metri e ruotano verso l’esterno e verso l’alto per agevolare l’ingresso. Da aperte arrivano a quasi tre metri, per un’accoglienza ancora più sontuosa e in grande stile.