La nuova Mercedes-Benz GLE Coupe’ è un esempio della strategia del marchio per rispondere in modo mirato a tutte le esigenze dei clienti del segmento dei suv premium: «La vettura coniuga l’imponente potenza di un veicolo fuoristrada con la sportività e l’eleganza emotivamente accattivante di una coupé», afferma Gorden Wagener, responsabile del design del gruppo Daimler. «Il linguaggio formale ridotto e sensuale, in combinazione con le proporzioni estreme, crea una dichiarazione stilistica unica». La vettura è lunga 4939 mm e larga 2010 mm (39 mm più lunga e 7 mm più larga del modello precedente).

MERCEDES-BENZ GLE COUPE’
MERCEDES-BENZ GLE COUPE’

La vista frontale combina le caratteristiche del family feeling dei SUV della Stella con le chiare caratteristiche dei coupé: la griglia del radiatore a diamante a sviluppo orizzontale richiama le altre coupé della gamma Mercedes. Le aperture nella feritoia, così come le cromature dei profili anteriori, mostrano il suo carattere stilistico. Il dinamismo della linea coupé è particolarmente evidente nel design posteriore. Sotto il montante C c’è una sporgenza che parte dalla porta posteriore e abbraccia i fanali. Questa caratteristica conferisce alla Mercedes-Benz GLE Coupe’ un look potente. Insieme ai gruppi ottici posteriori, sottili e allungati, mette in risalto la larghezza della coda.

MERCEDES-BENZ GLE COUPE’

I fanali hanno un disegno composto da due blocchi di led arrotondati e dal profilo sottile. Il passaggio a filo dal portellone posteriore al paraurti, la targa nel paraurti sopra il sottotetto cromato lucido e gli elementi di finitura integrati nel tubo di scarico completano il design esterno. Gli interni della nuova GLE Coupé condividono numerosi elementi in comune con gli altri modelli della nuova gamma con un chiaro accento sulla sportività. Il cockpit con due grandi schermi da 12,3 pollici è diviso orizzontalmente da una fila di elementi di rifinitura che scorrono senza soluzione di continuità nel rivestimento delle portiere.

L’enfasi sportiva è data dai sedili sportivi che offrono un buon supporto laterale e dal nuovo volante con bordo rivestito in pelle nappa. Ci si accorge ti trovarsi su un suv per le maniglie presenti nella consolle centrale che hanno un effetto estetico dominante sugli interni. Lo stile e la lavorazione di tutte le superfici e le caratteristiche ergonomiche trasmettono una sensazione contemporanea e lussuosa. Naturalmente, ci sono ampie possibilità di personalizzazione nella scelta degli elementi decorativi e dei materiali, che possono portare il tema sportivo della GLE Coupé ad un livello nuovo.