Il gruppo Fca sceglie il Consumer Electronics Show di Las Vegas presentare le sue ultime novità in tema di mobilità e tecnologia. Oltre al nuovo logo 4xe che equipaggerà le Jeep elettrificate, il gruppo italo americano presenta la concept Airflow Vision: basata sulla piattaforma della Chrysler Pacifica, il prototipo anticipa l’idea secondo Fca di come saranno i mezzi di trasporto premium e la User Experience (UX) di prossima generazione partendo dalla considerazione di come guidatore e passeggeri interagiscono con le tecnologie avanzate. Le linee morbide e disegnate dal vento e il nome della vettura fanno riferimento alla Chrysler Airflow del 1934, la prima autovettura ad essere disegnata privilegiando l’aerodinamica.

All’esterno il prototipo offre nuove proporzioni grazie ad uno stile pulito ed elegante, che suggerisce soluzioni che verranno utilizzate in futuro per i modelli della gamma del gruppo. I tratti dominanti sono un profilo sportivo, passo lungo, linee slanciate per una silhouette dinamica ma non estrema. L’Airflow Vision reinterpreta un corpo muscoloso che fluisce e diventa tutt’uno con le ruote. I cerchi si ispirano agli elementi meccanici di un motore elettrico e creano un effetto di movimento simile a quello dei meccanismi interni di un orologio.

Gli interni sono semplici, moderni e spaziosi, e presentano una gamma colori dai toni chiari e rilassanti, ed offrono ai passeggeri un’ambiente accogliente. Per i rivestimenti sono stati utilizzati materiali premium come pelle naturale o scamosciata. I sedili sono stati realizzati con una struttura sottile che poggia su una base a piedistallo, migliorando il comfort e garantendo maggiore spazio per le gambe, per le spalle e per gli effetti personali di ogni passeggero. L’illuminazione interna consente al guidatore e ai passeggeri di creare un ambiente privato personalizzato.

All’interno, l’UX gioca un ruolo di primo piano ed è stata concepita per offrire un’esperienza affascinante grazie alla grafica multilivello ad alto contrasto e a dettagli che conferiscono all’interfaccia un aspetto pulito e sofisticato. Utilizzando una struttura basata su menu, le schermate possono essere personalizzate, semplificate e raggruppate in base alle esigenze e agli interessi personali. Grazie a schermate multiple, l’utente può accedere alle informazioni necessarie e decidere come visualizzarle. Infine, le informazioni visualizzate possono essere condivise con un semplice gesto di scorrimento, consentendo a tutti i passeggeri di partecipare all’esperienza. La personalizzazione è fondamentale, sia che si impugni il volante sia che si svolga il ruolo di copilota.