“LA MIGLIORE DI SEMPRE”

Progettata secondo il principio “Evolution and Revolution”, la nuova Renault Clio presenta ora uno uno stile più maturo e interni completamente rinnovati. «La Clio è un’icona e le ultime funzionalità sono il meglio delle generazioni precedenti. Il design esterno della Renault Clio ha conquistato i nostri clienti e continua a farlo anche oggi, quindi abbiamo scelto di mantenere quel Dna pur apportando diverse modifiche che esprimono modernità ed eleganza. L’interno ha subito una vera rivoluzione, con un notevole miglioramento della qualità percepita, maggiore attenzione ai dettagli e tecnologia. È la migliore Clio di sempre », ha dichiarato Laurens van den Acker, capo del design del gruppo Renault.

Renault Clio

Più elegante e dinamica l’auto eredita le forme sensuali della generazione precedente. Il nuovo modello acquista espressività pur mantenendo un profilo elegante. Nella parte anteriore, il cofano incorpora le nervature per un effetto scolpito. La griglia è più grande e il paraurti anteriore è più pronunciato con una presa d’aria centrale molto espressiva che agevola il raffreddamento del motore. Questa Clio è la prima ad essere dotata di deflettori d’aria sui passaruota anteriori, utili a limitare l’attrito e aumentare l’aerodinamica, riducendo così il consumo di carburante. In più danno un’aria dinamica e sportiva al design dell’auto. I fari della Clio, ora 100% a Led dal primo livello di allestimento, sono dotati della firma luminosa C-Shape che caratterizza le ultime Renault. Essi conferiscono alla vettura un aspetto più espressivo, sottolineato dal motivo a rombi che avvolge i fari aggiungendo ulteriore eleganza.

Renault Clio

Come per i fari anteriori, le luci posteriori sono più espressive e caratterizzate da una nuova firma luminosa a forma di C con un effetto tridimensionale. Nella parte superiore del lunotto posteriore è montata una terza luce freno più lunga e sottile. Il profilo elegante della generazione precedente, caratterizzato dalle maniglie delle portiere posteriori montate sul finestrino, è stato migliorato attraverso una serie di scelte estetiche come i rivestimenti dei finestrini cromati, i montanti e le maniglie posteriori nero lucido, i pannelli laterali inferiori scavati e la firma Clio cromata. La qualità percepita e l’ergonomia della stazione di guida sono state poste come priorità per i nuovissimi team di interior design Clio.

Renault Clio
Renault Clio
Renault Clio

La cabina assume una nuova dimensione in termini di qualità percepita grazie a nuovi materiali, a un rivestimento morbido sul cruscotto, agli inediti pannelli sulle portiere e ai bordi della console centrale. Caratterizzato da un design più compatto per liberare spazio e integrare più tecnologie, il nuovissimo “Smart Cockpit” della nuova Clio è incentrato sul guidatore. Un componente chiave del sistema è lo schermo multimediale da 9,3 pollici: è il più grande di sempre su un modello Renault. Il tablet verticale e leggermente curvo, ingrandisce visivamente il cruscotto, conferendo alla cabina un aspetto più contemporaneo e migliorando la visibilità dello schermo. Particolare attenzione è stata dedicata alla qualità del cruscotto interamente rinnovato di Clio. Esso è diviso in tre parti: un pannello superiore con un rivestimento in schiuma, un pannello centrale rivestito in tessuto e personalizzabile e una parte inferiore che ospita componenti funzionali come il vano portaoggetti.