Tecnologie innovative abbinate a un pacchetto esclusivo, sostenibile e a emissioni zero: così Steyr, marchio di trattori della galassia CNH Industrial, ha creato Steyr Konzept, un veicolo che offre una visione sul futuro dei mezzi agricoli. «La sua propulsione elettrica ci ha dato la possibilità di esplorare moltissime opportunità in termini di packaging e di volumi nuovi», spiega David Wilkie, responsabile del design di CNH Industrial. «Per questo progetto siamo partiti da zero, senza essere troppo legati al concetto tradizionale di trattore per quanto riguarda il layout degli interni».

La cabina è stata posizionata al centro per offrire la miglior visuale esterna possibile. Chi è alla guida dello Steyr Konzept è aiutato nel suo lavoro grazie all’eliminazione pressoché totale di display che occupano spazio e riducono la visibilità. I monitor sono stati sostituiti da una tecnologia più avanzata: «Tutte le informazioni necessarie vengono proiettate sulle grandi superfici vetrate che rimangono comunque trasparenti creando un effetto simile alla realtà aumentata», continua Wilkie.

trasparenti creando un effetto simile alla realtà aumentata», continua Wilkie. I motori elettrici sono stati installati nelle ruote e l’energia viene così trasmessa direttamente dove è necessario, mentre un booster della coppia elettronico (e-torque), alimentato da una batteria centrale, fornisce energia supplementare durante il funzionamento e quando serve più potenza. «Steyr Konzept è un prodotto premium altamente tecnologico. Un esempio? Il trattore collabora con un drone che, prima di iniziare il lavoro nel campo, esegue la mappatura della superficie e trasmette tutti i dati al sistema d’infotainment del mezzo. Un grande passo verso il futuro», conclude Wilkie.

Anticipazione della design story che verrà pubblicata su Auto&Design no.243 (luglio/agosto).