Cadillac presenta Lyriq, la sua prima auto elettrica la cui produzione inizierà nel 2022. La Lyriq al momento è una concept car, ma il costruttore americano ha assicurato che è decisamente vicina al Suv di serie. Il Suv introduce alcuni principi stilistici inediti per il costruttore americano, tra cui un nuovo frontale e nuove proporzioni. La vettura ha le caratteristiche classiche dei modelli elettrici come passo lungo e sbalzi corti. «Lyriq mostra i prossimi passi stilistici del marchio grazie all’elettrificazione», ha dichiarato Andrew Smith, responsabile del design Cadillac. «La vettura sia per quanto riguarda gli esterni sia per gli interni unisce stile e tecnologia grazie a una profonda ricerca e a materiali di grande qualità e sostenibili», prosegue Smith.

Definita da linee tese e superfici pulite, il Suv Lyriq è caratterizzato da una linea del tetto bassa e veloce e da una marcata presenza su strada che ne enfatizza il carattere forte. Dettagli aggiuntivi, come lo spoiler per il tetto a flusso continuo, esprimono l’attenta attenzione all’aerodinamica per ottimizzare l’efficienza, un aspetto fondamentale quando si parla di auto elettriche. La griglia frontale è piena, e il centro stile le ha dato le sebianze di un pezzo unico in cristallo nero: «E’ uno degli elementi di design più caratteristici ed espressivi della vettura», dice Smith. La griglia è retroilluminata, un particolare che la rende parte della coreografia di luci a Led che si accendono quando il proprietario si avvicina al veicolo. Nella parte posteriore i fanali sono formati da alcuni segmenti di Led.

All’interno, la nuova architettura ha permesso ai progettisti di sfruttare a pieno lo spazio, per rendere i viaggi dei passeggeri ancora più confortevoli. Protagonista assoluto dell’abitacolo è l’enorme e unico display curvo da 33 pollici per infotainment e strumentazione. Il risultato è un design più arioso e minimalista che coinvolge maggiormente il guidatore nell’esperienza di guida, offrendo al tempo stesso praticità e funzionalità in tema di stivaggio di oggetti e capacità di carico. Sono i dettagli a fare la differenza: «Abbiamo deciso di curare l’abitacolo fin nei minimi dettagli, come è necessario fare per una vera Cadillac. Un esempio? Le griglie degli altoparlanti sono retroilluminate».