La Coating Division di BASF ha presentato i rapporti sui colori automobilistici più diffusi in Europa nel 2015. La relazione mostra le chiare differenze tra i singoli segmenti automobilistici in relazione al colore. Più piccola è la vettura, più ampia è la gamma di colori, mentre le auto più grandi si caratterizzano, spesso, per degli effetti speciali.

Ovunque in Europa, il bianco è il colore usato più di frequente per le finiture delle vetture. Dal 2007, la percentuale di veicoli bianchi è aumentato continuamente e ora si è stabilito al 30%. Insieme al nero, grigio e argento, queste finiture “acromatiche” rappresentano oltre il 75% dei colori usati per le nuove vetture.

Ma i colori non sono solo l’unico modo con cui le persone si esprimono; gli effetti speciali sono una valida alternativa. Colori acromatici come il nero, l’argento e il bianco in particolare, sviluppano un comportamento del colore del tutto individuale attraverso effetti speciali mirati. La geometria della carrozzeria viene visivamente valorizzata e i colori assumono un effetto nuovo, come sottolinea Mark Gutjahr, capo del BASF Automotive OEM Color Design.