Mazda ha presentato ieri al New York International Auto Show la nuova Mazda MX-5 RF (“retractable fastback”). Questa ultimissima versione della leggendaria vettura sportiva offre una nuova dimensione del piacere di guida “open-top”, e allo stesso tempo resta fedele a quello che è stato l’obiettivo della precedente MX-5 con tetto rigido retraibile: rendere l’esperienza di guida di una roadster accessibile ad un più ampio panorama di guidatori.

Il tetto si apre e si chiude in meno di 12” (il più veloce al mondo) con la pressione di un bottone e ad una velocità fino a 10km/h: abbastanza rapido per evitare a guidatore e passaggero di bagnarsi in caso di acquazzone primaverile. Il tetto scompare in maniera compatta ed efficiente: nonostante il design filante, MX-5 RF offre lo stesso spazio nel bagagliaio del modello dotato di soft-top. Inoltre, come il soft-top, la nuova versione sarà disponibile in Europa, con una scelta di due motori a benzina – lo SKYACTIV-G 1.5 e SKYACTIV-G 2.0 – abbinato sia ad un piacevolissimo cambio SKYACTIV-MT a sei marce o – esclusivamente per la MX-5 RF – un cambio automatico a sei velocità.

Un’altra particolarità della MX-5 RF è la selezione di colori della carrozzeria. Essi comprendono il Machine Grey, un nuovo colore premium appositamente studiato per accentuare le linee  sottili ma dinamiche di KODO di Mazda – Soul of Motion. Sviluppata nella convinzione che il colore sia uno degli elementi della forma, Machine Grey esprime la bellezza della forza e della precisione di una vettura. Intensificando il contrasto tra luce e ombra con una finitura lucida, ad alta densità, dà l’impressione che il corpo del veicolo sia stato scolpito da un solido blocco di acciaio. L’applicazione della vernice qui si è rivelata cruciale. Mazda ha migliorato ulteriormente  la sua tecnologia di verniciatura Takumi Nuri originariamente creata per il colore Soul Red, primo colore premium di Mazda, per ottenere una finitura precisa e di alta qualità che sembra dipinto a mano da un maestro artigiano. MX-5 RF è esposta al New York International Auto Show, che aprirà le sue porte al pubblico dal 25 Marzo al 3 Aprile.