La nuova Kia Stinger, gran turismo ad alte prestazioni, si è fatta notare al North American International Auto Show, un salone generalmente dominato dai produttori americani.
Questa berlina sportiva fastback a cinque posti è la vettura di produzione con le più alte prestazioni nella storia del marchio e arriverà  sui mercati di tutto il mondo entro la fine dell’anno. Sarà offerta in diversi allestimenti per motorizzazione e finiture.
Immediatamente riconoscibile come diretta evoluzione del concept che l’ha preceduta, la sua progettazione è stata supervisionata da Peter Schreyer, Chief Design Officer di Kia Motors, e dal suo team di progettisti a Francoforte.

I designer si sono interrogati sulle caratteristiche che rendono un’auto una vera gran turismo sin dallo sviluppo della GT Concept presentata al Salone di Francoforte nel 2011.

Già dalle prime fasi del progetto, infatti, la questione gran turismo è stata fondamentale e di conseguenza la scelta di vertere per un design audace. La nuova Stinger doveva essere agile e veloce, ma al contempo lussuosa e raffinata. Doveva raggiungere il perfetto equilibrio tra guida e maneggevolezza, ospitare comodamente cinque persone ed avere anche spazio per i bagagli.

«La vera gran turismo è un’auto dalla guida grintosa, ma non è solo potenza. E’ puro dinamismo nei tratti e nello stile», osserva Gregory Guillaume, Chief Designer di Kia Motors Europa. «La Stinger non ha nulla a che fare con l’arrivare per prima a destinazione – quest’auto è passione per il viaggio».

Dal frontale elegante, lungo i suoi fianchi slanciati, fino alle possenti spalle posteriori, la Stinger trasmette la sua muscolarità. La sua presenza su strada è data dalle proporzioni della trazione posteriore, dal lungo cofano e dallo sbalzo anteriore corto mentre. La linea della Stinger e il suo equilibrio formale sono stati progettati per dare alla vettura un aspetto elegante ed atletico, non l’aggressività di un centometrista.

L’interno è dedicato all’emozione di guida e al comfort degli occupanti, coccolati dall’arredamento lussuoso e dalla morbida nappa del rivestimento dei sedili.
Il cruscotto è sviluppato orizzontalmente e la consolle centrale è suddivisa in due aree specifiche, una più alta dedicata ai comandi di infotainment e all’ampio touchscreen a colori e una più bassa per il controllo del clima e della ventilazione.