Techtextil, la fiera dedicata ai tessuti tecnici, introduce architetti, costruttori di edifici e ingegneri alla conoscenza di nuovi materiali basati su fibre e dedicati al settore “Buildtech”. In quest’ottica, sono stati selezionati i vincitori della competizione “Textile Structures for New Building”, da una giuria composta da rinomati ingegneri civili e architetti che hanno assegnato otto premi in diverse categorie.

Techtextil

Grazie al sostegno dell’Associazione internazionale TensiNet, Techtextil offre un riconoscimento agli studenti e ai giovani professionisti dei settori dell’architettura, dell’ingegneria civile e del product design. Il primo premio per la categoria macro-architecture è stato assegnato a Katrin Fleischer della Technical University di Monaco di Baviera, per il “Deployable Roof”. E’ una copertura mobile con la forma di una volta a botte, composta da una griglia di supporto pieghevole e da un rivestimento integrato e tenuto sotto tensione da alcune lamelle.

Techtextil

Per la categoria micro-architecture il primo premio è stato vinto da Luani Costa dell’Università di Minho in Portogallo, che ha presentato un progetto intelligente ed adattivo. La struttura è stata pensata per essere impiegata sulla una facciata di un edificio ed è composta da diverse membrane triangolari regolabili individualmente o tutte insieme, a seconda delle condizioni atmosferiche. La categoria material innovation è stata vinta da Natascha Unger e Idalene Rapp dell’Academy of Arts di Berlin-Weissensee. Il progetto premiato è la “Stone Web” e illustra un aspetto importante del product design realizzato con materiali leggeri. E’ infatti un incentivo all’uso di strutture e materiali composti da fibre nel mondo dell’edilizia.