Un’importante collezione personale di disegni e documenti di Ron Hickman, noto designer di sportive Lotus e inventore, è stata donata al National Motor Museum Trust di Beaulieu. Più di 100 schizzi e disegni, oltre a numerose fotografie e documenti sono stati donati al Trust dalla sua moglie Helen, dopo la morte di Hickman avvenuta nel 2011. Il designer ha disegnato alcune delle Lotus più belle, tra cui l’Elan , l’Europa e l’Elite e ha anche inventato il rivoluzionario banco da lavoro pieghevole Black&Decker Workmate durante la sua carriera di successo. L’affascinante collezione attraversa i suoi anni trascorsi come capo del design del marchio inglese.

La maggior parte dei disegni sono opere originali, tra cui ben 60 box che contengono la corrispondenza relativa alla sua autobiografia e un progetto completo che mostra la sua proposta di riprogettazione della Caterham Seven. Nato in Sudafrica nel 1932, Hickman si è laureato in giurisprudenza prima di trasferirsi in Inghilterra nel 1954, per occuparsi di design nello studio Ford Dagenham. Dopo aver incontrato Colin Chapman, fondatore di Lotus, a metà degli anni ’50, Ron lasciò Ford per diventare parte integrante del team di design del marchio di sportive inglesi.

Fortemente coinvolto nella creazione della Lotus Elite del 1957, Hickman in seguito mise disegno la Elan del 1962 con Chapman, che divenne una delle più famose auto sportive degli anni ’60. I suoi lavori successivi includono Lotus Europa e la Elan 2+2. Lasciò l’azienda nel 1967, per concentrarsi sul quello che è stato il suo progetto di maggior successo commerciale – il Black&Decker Workmate – che ha venduto milioni di pezzi in tutto il mondo ed è ancora in produzione oggi. Per ulteriori informazioni sulla sua collezione e sui suoi servizi, visitare www.nationalmotormuseum.org.uk.