Audi presenta il primo Suv coupé compatto della sua storia: Audi Q3 Sportback. Il nuovo crossover coniuga il design grintoso di una coupé, la dinamica di una berlina sportiva e la fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di uno sport utility. L’infotainment e i sistemi di assistenza alla guida derivano dai modelli Audi di categoria superiore.

Audi Q3 Sportback

La vettura vuole esprimere personalità e dinamismo: caratteristiche che si riflettono nel design, complici l’ampia griglia nera del single frame ottagonale, dall’andamento marcatamente tridimensionale, le prese d’aria trapezoidali e il possente paraurti anteriore corredato del blade orizzontale. Se da un lato le modanature a contrasto sottolineano l’appartenenza alla famiglia degli sport utility dei quattro anelli, dall’altro la linea dell’abitacolo è in stile coupé. L’andamento rastremato del tetto confluisce nei montanti posteriori, fortemente inclinati, culminando nello spoiler.

Audi Q3 Sportback
Audi Q3 Sportback
Audi Q3 Sportback

La Q3 Sportback appare più lunga rispetto alla Q3, a fronte di un incremento dimensionale di 1,6 centimetri. Al contempo, il SUV coupé è più basso di quasi tre centimetri, risultando più atletico e con un’impronta a terra particolarmente generosa. I muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale quattro, di serie in abbinamento a molteplici motorizzazioni. L’andamento della zona posteriore si contraddistingue per il ridotto sviluppo in altezza delle superfici vetrate e per il paraurti sportivo che riprende il look delle prese d’aria enfatizzando l’ampiezza della vettura. Un obiettivo cui concorrono i gruppi ottici, caratterizzati da una geometria cuneiforme rastremata verso l’interno. Gruppi ottici che Audi offre in tre varianti, sino alla configurazione top di gamma a LED Matrix che vede gli abbaglianti adattivi illuminare la strada in modo intelligente.