LA PRIMA VOLTA

C’è un uomo che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del Ford Bronco, il primo sport utility vehicle del costruttore americano, che ha contribuito a crearne per primo il design e ha fatto la storia, diventando uno dei primi stilisti afroamericani del settore. McKinley Thompson Jr., ha disegnato la prima generazione del Bronco, ed è stato il primo designer afroamericano assunto alla Ford Motor Company dopo essersi laureato all’ArtCenter College of Design di Pasadena, California, con una laurea in transportation design nel 1956.

Durante il suo primo incarico presso lo studio Ford Advanced Design a Dearborn, Thompson ha lavorato sotto la direzione di George Walker, all’epoca vice presidente del design Ford. Tra i suoi progetti più importanti ci sono diversi schizzi di concept per la futura Ford Mustang e la leggendaria Ford GT40. Thompson ha lavorato anche alla futuristica Ford Gyron dell’era spaziale, una concept car a due ruote che venne esposta alla mostra Century of Progress alla Ford Rotunda nel 1961. «McKinley era un uomo che ha seguito i suoi sogni e ha fatto la storia», ha dichiarato Christopher Young, interior designer della Ford Bronco. «Ha contribuito a creare alcuni dei prodotti più iconici di sempre – come Mustang, Thunderbird e Bronco – modelli senza tempo, che sono stati studiati da diverse generazioni successive di designer».

Il progetto Bronco è iniziato studiando una vettura 4×4 per il tempo libero, caratterizzata da una carrozzeria quadrata e corta, da un’altezza importante e da sbalzi minimi per un’ottima capacità off-road. In uno dei suoi primi progetti, intitolato “Package Proposal #5 for Bronco”, fatto il 24 luglio 1963, Thompson ha tracciato il design della vettura caratterizzata da un linguaggio stilistico che sarebbe poi diventato un’icona, incarnandosi nella prima generazione della Ford Bronco. Le quattro ruote sono posizionate agli angoli più lontani della carrozzeria per una posizione di guida sicura e aggressiva. L’idea di Thompson di un Suv compatto a due porte multifunzionale è un tema su cui tornerà più tardi nella vita. Dopo essersi ritirato dalla Ford, ha lavorato per progettare e costruire un veicolo multiuso, Warrior, che avesse un prezzo accessibile. McKinley Thompson Jr., precursore dei nostri tempi dove i Suv compatti stanno avendo un grande successo, è morto il 5 marzo 2006 in Arizona.