In occasione della presentazione della nuova Scrambler Ducati 1100 PRO, avvenuta nel febbraio 2020 presso l’ArtCenter College of Design di Pasadena, Ducati aveva coinvolto gli studenti dell’istituto californiano con un concorso per la progettazione di una proposta per la Scrambler Ducati del futuro. Dopo tre mesi, tutti i progetti sono stati presentati e valutati. Jeremy Faraud, Designer, e Andrea Ferraresi, Direttore del Ducati Design Center, insieme alla Scrambler Ducati Brand Unit, hanno giudicato i lavori degli studenti in base alla loro visione futura, alla presentazione del progetto, alla qualità dei disegni tecnici e, naturalmente, al loro design.

In totale sono stati presentati 10 progetti completi, originali e molto diversi tra loro, ma con alcune caratteristiche in comune. Molti studenti hanno immaginato una Scrambler elettrica Ducati in versione legata alla mobilità urbana, mentre altri hanno presentato modelli a tutto tondo, cioè più versatili e adatti a diverse situazioni. «Peter Harkins è stato il migliore nel trasformare il brief in un progetto decisamente azzeccato», ha dichiarato Andrea Ferraresi. «La collaborazione con l’ArtCenter College di Pasadena ha dato vita a un’interessante esperienza di scambio con studenti di diversa estrazione culturale e accademica, che hanno reinterpretato la nostra Scrambler Ducati in modo creativo e con punti di vista differenti».

Il lavoro di Peter Harkins si è rivelato particolarmente completo nello studio delle proporzioni e nello sviluppo dei dettagli. La reinterpretazione che ha proposto si ispira ai valori del marchio e mantiene i canoni stilistici tipici della Scrambler Ducati, come la leggerezza, la semplicità delle linee e il faro caratterizzato dall’inconfondibile X, ormai riconosciuta come la firma della moto. «Sono grato a Ducati e ArtCenter per aver lavorato insieme per offrire questa opportunità», ha detto Peter Harkins.