A Salon Privé, a Blenheim Palace, Touring Superleggera presenta in anteprima mondiale Touring Aero 3, l’ultima nata del carrozziere milanese che si ispira nelle linee alle vetture che hanno fanno storia dai ruggenti anni trenta fino agli anni cinquanta. La carrozzeria Touring fu la prima ad utilizzare la galleria vento per studiare l’aerodinamica e la “profilatura al vento” divenne sinonimo di carrozzerie affusolate realizzate per diversi costruttori, vetture che primeggiarono nelle competizioni in tutta Europa, dando vita ad una solida reputazione che combina efficienza aerodinamica, velocità e stile.

La Aero 3, nata sulla base di una Ferrari F12 Berlinetta, è una fuoriserie che si ispira al lusso sportivo dell’epoca d’oro della carrozzeria italiana. Il corpo vettura affusolato che risalta la pulizia delle superfici e l’integrazione dei volumi in un blocco monolitico. Tratti leggeri che accarezzano il telaio in curve ben delineate, che conferiscono dinamismo e potenza. Il cofano importante, scolpito e muscoloso, anticipa e solletica l’immaginario promettendo prestazioni eccezionali. La pinna posteriore riporta alla “profilatura al vento” studiata da Touring Superleggera, un particolare che diventa elemento caratterizzante del design attuale, una concessione al lignaggio Touring Superleggera, che si integra nell’insieme.

«La pinna nasce come prolungamento naturale ed estremizzazione della forma a goccia dell’abitacolo», commenta Louis de Fabribeckers, responsabile del Centro Stile. «E’ evocativa dei primi studi aerodinamici condotti da Touring fin dagli anni trenta, pur non avendo una funzione aerodinamica in sé». Ancora una volta il carattere Touring Superleggera non è dato dal rispetto di un linguaggio formale, ma dall’equilibrio delle proporzioni. L’esterno di Touring Aero 3 riprende il colore di DV #1: Rosso Stratosfera.

La forte personalità dell’esterno è mitigata all’interno dell’abitacolo, dove il rosso sottolinea alcuni dettagli mentre il nero gioca con il carbonio opaco e l’alluminio nero lucido e opaco.  Il design dell’abitacolo rafforza l’effetto avvolgente tipico delle vetture sportive, il pellame Foglizzo e la caratteristica lavorazione accentuano la sensazione di comfort e il mix di inserti in carbonio opaco nei pannelli porta ne sottolineano la sportività. L’alluminio, materiale principe delle creazioni Touring, è evidenziato con tocchi in nero lucido e opaco che portano in risalto dettagli preziosi dell’abitacolo.