La nuova generazione della Mercedes-Benz Classe C, disponibile nelle varianti berlina e station wagon, prende diversi tratti stilistici dalla nuova Classe S. Purezza delle linee, passo lungo, sbalzi corti, volumi morbidi e spigoli sulle superfici ridotti al minimo: «Abbiamo disegnato la più sensuale Classe C di sempre grazie alla nostra filosofia stilistica Sensual Purity», dice Gorden Wagener, capo del design di Daimler.

Parabrezza e cabina dell’abitacolo sono arretrati per dare l’impressione di un continuo movimento, «dettagli alimentati da proporzioni perfette e forme decise e sportive», continua Wagener. Il profilo è caratterizzato da due nervature: la prima, più alta, cinge la linea di cintura e parte all’altezza del parafango anteriore arrivando fino alla fanaleria, la seconda, in basso, definisce il passo percorrendo tutta la fiancata sopra il brancardo. Nella versione Station Wagon, la linea del tetto in combinazione con il lunotto inclinato aggiunge un tocco sportivo senza compromessi funzionali.

Gli interni seguono la rivoluzione digitale inaugurata dalla nuova Classe S. Come per l’ammiraglia anche per la Classe C i progettisti hanno optato per una configurazione minimalista, caratterizzata da uno schermo in posizione verticale da 9,5 o 11,9 pollici installato all’estremità della consolle centrale. La strumentazione invece è trasmessa da un display flottante in alta risoluzione a sviluppo orizzontale da 10,2 o 12,3 pollici, posizionato di fronte al guidatore.

Il layout dell’abitacolo segue un profilo razionale e ordinato, orientato al minimalismo. Alto il livello di personalizzazione di materiali, colori e finiture. I rivestimenti delle portiere, moderni e dalle linee ridotte, avvolgono la plancia portastrumenti. Le dimensioni sono cresciute per berlina e station wagon: la nuova Classe C è lunga 4,7 metri, larga 1,8 e ha un passo di 2,8 metri., mentre il profilo del tetto è stato abbassato di 1 centimetro. Tutti i propulsori benzina e diesel che equipaggeranno il nuovo modello verranno proposti in versione elettrificata.