Canoo, startup di veicoli elettrici con sede a Los Angeles, annuncia l’arrivo nel 2023 di un pick-up elettrico multifunzionale i cui ordini partiranno entro la fine dell’anno. “Vogliamo con passione costruire veicoli che possono cambiare la vita delle persone”, dice Tony Aquila, presidente esecutivo di Canoo. “Abbiamo creato accessori specifici per tutte le persone che usano questi veicoli per lavorare, nei fine settimana o per l’avventura”. Il pickup è il terzo veicolo di Canoo dopo il “Lifestyle Vehicle” e il “Multi Purpose Delivery Vehicle”.

Grazie alla piattaforma modulare per veicoli elettrici che consente un passo lungo e sbalzi ridotti e al sistema steer-by-wire, la cabina è stata spostata in avanti. I progettisti hanno previsto passaruota allargati e moltissimi accessori che migliorano l’utilizzo quotidiano del veicolo. Dalla tenda al vano porta bagagli sul tetto, dal sistema di prese di ricarica all’illuminazione del posteriore, dai bordi abbattibili per un facile accesso al vano di carico alla pedana estraibile dalla cabina per arrivare senza fatica al tetto. Il pianale posteriore è ulteriormente allungabile se si ha la necessità di trasportare oggetti lunghi.

Il nuovo pick-up dovrebbe disporre di un doppio motore capace di sviluppare complessivamente circa 600 cavalli e una autonomia stimata intorno ai 320 chilometri che però i costruttori sperano di alzare a 450 prima dell’uscita definitiva del mezzo sul mercato.  Le dimensioni del veicolo sono: 4,6 metri di lunghezza, 2 di larghezza, e 1,9 di altezza. Al momento non sono state rilasciate immagini degli interni.