Prima Kia costruita sulla piattaforma E-Gmp riservata alle auto elettriche del gruppo coreano, la EV6 è stata progettata seguendo la nuova filosofia stilistica del brand chiamata “Opposites United” che si ispira ai contrasti presenti nella natura e nell’umanità. «Questa vettura prende il meglio di diversi mondi: unisce l’eleganza di una fastback alla sportività di una vettura da rally alla spaziosità interna di una limousine», racconta Karim Habib, capo del design Kia, durante la presentazione virtuale del modello.

«Crediamo fermamente che la EV6 sia un modello convincente e rilevante per la nuova era dei veicoli elettrici. Abbiamo voluto creare un design distintivo e d’impatto utilizzando una combinazione di caratteristiche sofisticate e high-tech su volumi puri e ricchi», continua Habib. Il Tiger Nose, elemento caratterizzante del frontale di ogni Kia portato al debutto da Peter Schreyer, è stato ripensato per interessare tutto anteriore e si è evoluto in “Tiger Face”. Le luci di marcia diurne presentano un aspetto elegante e moderno e includono un pattern di luci dinamico. Al di sotto, una presa d’aria bassa allarga visivamente la parte anteriore dell’auto.

Il profilo laterale mostra una silhouette d’ispirazione crossover. Una linea di caratteri corre lungo la parte inferiore delle porte, curvando verso l’alto all’altezza dei passaruota posteriori per allungare visivamente il profilo dell’auto. Il posteriore mostra un montante C inclinato con un inserto nero lucido che sembra estendere il vetro del finestrino. Al termine della linea del tetto si trova un prominente spoiler che incanala l’aria verso il basso dove troviamo un secondo spoiler sotto il quale scorre la fanaleria a Led a tutta larghezza.

Il design degli interni beneficia della piattaforma E-Gmp pensata per le elettriche del gruppo Hyundai-Kia. Nonostante le dimensioni esterne compatte (4,7 metri di lunghezza, 1,8 di larghezza e 1,5 di altezza), la EV6 ha un passo di 2,9 metri che si traduce in uno spazio in cabina simile a molti Suv di medie dimensioni. «Le persone sono prima attratte dall’esterno delle auto, ma alla fine si innamorano degli interni, dove trascorrono la maggior parte del loro tempo. Quindi, progettare uno spazio stimolante per l’EV6 è stata la cosa più importante per noi. Crediamo che EV6 possa ispirare i clienti aumentando la loro creatività», commenta Jochen Paesen, Vice President for Interior Design. Il pianale ospita un pacco batterie da 77,4 o 58 chilowattora e la EV6 è disponibile in tre allestimenti, EV6, GT Line e GT, e differenti versioni di potenza.