La Toyota GR 86 ha fatto il suo debutto globale in occasione di un evento online. Sviluppata in un programma di collaborazione tra la divisione sportiva di Toyota e quella di Subaru, la coupé giapponese va a completare la GR che oggi comprende la GR Supra e la GR Yaris, proponendosi come terzo modelli GR per il mercato globale. La vettura è gemella della Subaru BRZ con cui condivide telaio e meccanica.

Compatta e filante, la GR 86 vanta dimensioni sostanzialmente invariate rispetto alla generazione precedente (Toyota GT86) per una lunghezza di 4,26 metri. La vettura è più pesante di qualche chilo rispetto al modello che sostituisce ma l’incremento di potenza (è spinta da un 2.4 a benzina da 230 cavalli) ha migliorato le prestazioni.

Per le due vetture i costruttori giapponesi hanno scelto un design anteriore marcatamente differente, mentre il posteriore è la parte in cui i Toyota GR 86 e Subaru BRZ si assomigliano di più. Il paraurti anteriore adotta un’importante griglia frontale e il muso punta verso il basso. I parafanghi sagomati e le minigonne del profilo aumentano dinamismo e sportività del veicolo. Gli interni sono razionali per permettere al guidatore di concentrarsi sulla guida. Volante a tre razze, cambio manuale, cuciture a contrasto, tutti i dettagli trasmettono una sensazione di sportività.