Si è detto molto a proposito della Citroën C5 X perché quest’auto è stata disegnata allo scopo di dare risposte a molti quesiti: come sarà il ritorno del marchio nel segmento delle vetture medie, come si può proporre un concetto nuovo di vettura senza ricalcare quanto già fatto. Le soluzioni a questi interrogativi sono tutte nella design story pubblicata su Auto&Design n° 249, ma le domande non sono finite. In occasione di un breve reveal per la stampa organizzato a metà luglio, in cui è stato possibile vederla da vicino, abbiamo avuto conferma che la C5 X ha ancora altro da raccontare e ulteriori risposte da dare a chi si domandava se il marchio DS, dopo il distacco da Citroën,  si sarebbe portato via tutta quella ricerca dell’eleganza e dell’esclusività sempre appartenuta al marchio del Double Chevron, come fosse possibile far convivere anime tanto diverse in un’auto sola e se la nuova ammiraglia avrebbe sottolineato i rapporti con quelle passate. Le risposte sono racchiuse in tre immagini.

La carica innovativa che ha fatto delle ammiraglie Citroën dei modelli alternativi anche nell’alto di gamma si ritrova in alcune soluzioni tecnologiche in cui però a prevalere è la praticità: il grande head up display che copre un’area di 21” è la risposta ai display sconfinati che oggi vanno per la maggiore ma propone un concetto di semplicità più vicina all’esempio di Tesla. Dove, appunto, la tecnologia è presente e avanzatissima ma non si vede fino a quando non serve, diventando la miglior espressione di lusso del terzo millennio.

Se la si osserva quasi di fronte, poi, il disegno del tetto riserva un’altra sorpresa: il lunotto allungato scompare dietro i montanti centrali, lasciando alla vista una sagoma da berlina sportiva, quasi da coupé a 4 porte, in cui il volume di coda, impreziosito dal doppio spoiler, viene fuori soltanto man mano che lo sguardo le gira intorno. E per chi cerca qualche richiamo storico, c’è la linea di cintura che si alza verso il posteriore richiamando in modo evidente la XM. Che per inciso poteva sollevarsi sulle sospensioni idrattive ottenendo un assetto molto simile a quello standard sulla C5 X.