Anche quest’anno Audi prende parte alla Milano Design Week con l’Audi City Lab allestito in via della Spiga 26, all’interno del quale, fino al 27 settembre, sarà possibile osservare l’istallazione realizzata da Marcel Wanders Studio dal titolo Enlightening the future.

Si tratta di un’opera immersiva, all’interno della quale il visitatore entra a far parte dei riflessi e dei giochi di luce che conducono fino alle due vetture esposte, una RS e-tron GT e una A6 e-tron concept. L’installazione è stata inaugurata nel corso di una serata alla quale hanno preso parte, oltre a Gabriele Chiave, uno dei due direttori creativi del progetto, anche Fabrizio Longo, Direttore di Audi Italia, Henrik Wenders, Senior Vice President di Audi AG, oltre al regista Gabriele Muccino e Francesco Ragazzi, founder e creative director di Palm Angels.

L’evento ha rappresentato l’occasione per la casa dei Quattro Anelli di parlare di quello che sarà il futuro approccio del brand al design. Stando alle parole di Longo, lo stile delle Audi di domani cambierà seguendo la progressiva evoluzione del moderno concetto di mobilità.

«Nel prossimo futuro – ha spiegato il Direttore di Audi Italia – le nostre auto verranno disegnate dall’interno verso l’esterno, sulla base delle esigenze di una clientela che, a bordo delle prossime vetture, avrà un ruolo completamente diverso. L’uomo in auto si trasformerà da conducente a passeggero. Il tempo speso in macchina evolverà, divenendo un momento da sfruttare per fare cose ben diverse dal guidare: lavorare, riposarsi e rilassarsi». Insomma, un cambio di paradigma epocale nella progettazione del design delle nuove auto, in cui l’abitacolo si trasforma nel nuovo cardine dello stile, intorno al quale ruota lo sviluppo dell’intera vettura.