A pochi mesi dal lancio della nuova Audi Q4 e-tron, la famiglia dell’elettrica compatta dei Quattro Anelli si amplia con l’arrivo della variante Sportback caratterizzata da una linea che rimanda al mondo delle coupé, intercettando così i gusti di una clientela più giovane e dinamica. Nessuna modifica è stata apportata a livello tecnico. A spingere la Q4 Sportback e-tron provvedono due diversi powertrain: si parte dalla 35 e-tron con batteria da 55 kWh per 170 CV e 347 km di autonomia, mentre al top della gamma si posiziona la 55 e-tron quattro con batteria da 82 kWh e due motori elettrici per una potenza totale di 299 CV e 495 km di autonomia.

A cambiare è il design, soprattutto nella vista posteriore. Sulla Sportback il tetto della Q4-tron ha un andamento maggiormente discendente verso il terzo volume, dove termina in un lunotto molto inclinato che si raccorda ad uno spoiler dalle dimensioni piuttosto generose, che contribuisce a donare all’insieme un tocco ancora più sportivo. La forma dei fari, collegati tra loro da una sottile striscia luminosa a Led, così come le forme del paraurti, restano le medesime della Q4 e-tron a due volumi.

Le nuove linee della Sportback apportano qualche leggera differenza in termini di volumetria interna. Non tanto per quanto concerne lo spazio a bordo per i passeggeri, quanto per quello per i bagagli. Il vano di carico, infatti, aumenta la propria capacità fino a 535 litri, contro i 520 della Q4 e-tron. Il frontale, invece, resta quello di sempre, caratterizzato dal più recente linguaggio stilistico del brand tedesco. Non cambia nemmeno il design della plancia, sviluppata su più livelli e dominata dalla presenza dello schermo da 11,6 pollici del sistema di infotainment, il più grande mai montato da Audi.