The Urban Collëctif è una partnership inedita realizzata da Citroen, Accor e JCDecaux, per la mobilità urbana del futuro. L’obiettivo è ottimizzare la mobilità per permettere a ognuno di riappropriarsi dello spazio urbano, migliorando in modo sostenibile la qualità della vita in città. Tale ambizione si basa su un concept innovativo denominato Citroën Autonomous Mobility Vision, che associa una piattaforma di mobilità high-tech e universale, il Citroën Skate, a tre Pod dedicati a offrire servizi inediti – Sofitel en Voyage, Pullman Power Fitness e JCDecaux City Provider.

Il Citroën Skate è una soluzione di mobilità urbana in grado di percorrere tutti i centri urbani in corsie protette dedicate. Autonomo, elettrico e ricaricabile per induzione, il Citroën Skate può funzionare quasi ininterrottamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ricaricandosi automaticamente quando necessario nelle basi dedicate. Il Citroën Skate è una piattaforma di mobilità universale che permette ai Pod di muoversi a seconda delle necessità e può essere posizionato sotto questi su richiesta in meno di 10 secondi, attivando, così il servizio.  movimento e attivare il servizio. Grazie a ciò, i Pod possono essere posizionati in meno di 10 secondi.

Sofitel En Voyage, è il primo Pod nato dalla collaborazione tra Accor e Citroën. Come Sofitel, marchio francese di hotel di lusso, l’En Voyage Pod riflette l’eleganza e l’art de vivre ispirati alla cultura francese. Che siano diretti ai migliori ristoranti, alle boutique più raffinate, a prendere un treno o un aereo, a esplorare la città o semplicemente a lavorare, gli ospiti possono vivere un’esperienza di lusso che segue il loro ritmo in movimento e su richiesta. Il Sofitel En Voyage Pod ha la forma di un parallelepipedo di vetro con un’ottima luminosità interna per un’atmosfera intima.

Il Pullman Power Fitness è il secondo Pod svelato da Citroën e riflette la visione di Pullman Hotels & Resorts, gli hotel pensati per il fitness. Il veicolo autonomo offre lezioni 24 ore al giorno in un ambiente elegante e divertente. Pullman Power Fitness Pod è caratterizzato da una bolla di vetro sulle pareti della quale troviamo alcuni motivi che simulano delle tende e riecheggiano le convenzioni grafiche e cromatiche dell’azienda, insieme a sfumature iridescenti di blu, viola, rosa e verde. La privacy dell’occupante è quindi protetta, pur mantenendo un’ottima vista sull’esterno.

JCDecaux City Provider nasce dalla partnership tra Citroën e JCDecaux, leader della pubblicità che fornisce arredi urbani e servizi in oltre 80 paesi. Vero e proprio servizio complementare tra il trasporto pubblico e quello privato, JCDecaux City Provider offre una soluzione innovativa di trasporto urbano su richiesta. Facile da utilizzare per i passeggeri con bagagli, passeggini o per coloro che utilizzano una sedia a rotelle, questo Pod ha l’obiettivo di essere accessibile a tutti gli utenti. Il Pod offre ai suoi occupanti il miglior percorso tra il punto di partenza e la destinazione grazie alla tecnologia autonoma intelligente, che ottimizza il tempo e la distanza garantendo un’esperienza piacevole e tranquilla nel cuore della città. Da soli o in condivisione a seconda della decisione dei passeggeri.