Lexus ha lanciato oggi un nuovo progetto di design per esplorare come il trasporto di lusso potrebbe evolvere verso la metà del 21° secolo. Sta collaborando con il Royal College of Art (RCA) di Londra per “Lexus 2040: The Soul of Future Premium”, un programma per neo-laureati presso l’Intelligent Mobility Design Centre del college. Gli studenti del corso di laurea dell’RCA’s Intelligent Mobility Master of Arts esploreranno nuove tipologie di veicoli per soddisfare le esigenze dei cambiamenti sociali e demografici nelle città europee e nuovi modelli di utilizzo dei veicoli. Gli studenti saranno anche chiamati a re-immaginare il ruolo che il brand Lexus potrebbe giocare nel panorama europeo della mobilità oltre i prossimi due decenni, affrontando questioni di sostenibilità, stili di vita futuri e come le tecnologie emergenti potrebbero aiutare a modellare una visione rilevante e d’impatto per il brand.

Lexus sosterrà direttamente il progetto con il tutoraggio dei principali creativi del suo centro europeo di sviluppo del design, ED2, nel sud della Francia, dando agli studenti una visione più profonda del pensiero e delle tecniche di design automobilistico avanzato nel mondo reale. In un incontro iniziale con gli studenti all’RCA di Battersea, i rappresentanti dell’ED2 hanno fornito un briefing sul brand Lexus e sulla sua filosofia di design L-finesse che comprende raffinatezza, anticipazione, semplicità e consapevolezza. Hanno anche spiegato l’importanza dell’heritage giapponese del marchio e il suo approccio di design centrato sull’uomo.

Il programma ha una durata di quattro mesi, durante i quali gli studenti faranno ricerche sugli scenari futuri per produrre prospettive di design informate su come e dove il marchio Lexus potrebbe evolvere. Questo fornirà il punto di partenza per le proposte di concept di design, sviluppate attraverso tutorial e workshop di gruppo, che porteranno alla creazione di visioni 2D su video e media digitali e modelli ed esperimenti 3D. I tre migliori progetti saranno selezionati per un ulteriore sviluppo e la produzione di rendering di elevata qualità su video e modelli in scala. Questi faranno parte di una mostra conclusiva del progetto RCA, insieme a tutti i lavori relativi ai media digitali, nel gennaio 2022.

«In qualità di centro leader mondiale per il nuovo pensiero di design automobilistico, la RCA è il partner perfetto per aiutarci a esplorare il futuro dei viaggi premium di lusso in Europa e per esaminare le opportunità per il nostro marchio di evolversi e offrire vantaggi reali ai nostri clienti e alla società negli anni a venire. Con il supporto dei nostri esperti di design, faremo anche la nostra parte nell’aiutare questo nuovo talento creativo a realizzare il proprio potenziale e immaginare una mobilità eccitante, rilevante e sostenibile per il futuro», ha dichiarato Ian Cartabiano, Presidente di ED2.