Procedono i piani di espansione e la presentazione di nuovi prodotti di Vinfast, il costruttore vietnamita che inizierà a vendere i propri modelli in Francia, Paesi Bassi e Germania dal prossimo anno e che dal 2023 potrebbe aggiungere Italia, Scandinavia, Svizzera e Austria. Saranno due i Suv elettrici con cui il brand debutterà il prossimo anno, entrambi disegnati da Pininfarina: il medio VF e35 e il full-size a sette posti VF e36. “Pininfarina non è solo responsabile della creazione di alcune delle auto più iconiche di sempre, ma ha anche lasciato una notevole impronta nella storia dell’industria automobilistica, che VinFast spera di emulare nel prossimo futuro”, dice il costruttore vietnamita.

Il design della VinFast VF e35 mira all’ottenimento di una combinazione di comfort e lusso. La VF e35 è la quarta auto che Pininfarina ha disegnato per VinFast ed è probabilmente la più importante viste le proporzioni compatte per il mercato europeo. Gli esterni esprimono ciò che VinFast chiama “Dynamic Balance”, linee fluide che offrono un certo dinamismo alle proporzioni. Il motivo a V fortemente identitario del frontale è stato replicato al posteriore dove troviamo una striscia luminosa a Led che attraversa il modello in tutta la sua larghezza.

L’interno della VF e35 è una combinazione di semplicità e comfort. L’abitacolo spazioso offre un’esperienza rilassante. La plancia è molto pulita e la strumentazione fine proiettata dall’head up display. Il sistema infotainment, così come la climatizzazione e altre moltissime funzionalità della vettura si controllano da un grande pannello touchscreen da 15,4 pollici posizionato al centro della plancia. I dettagli stilistici della e36 devono ancora essere rilasciati. Per la realizzazione dei propri modelli Vinfast ha collaborato con numerosi partner come BMW, Bosch, Magna Steyr e Aptive.