I team di design di Canoo per il Pickup-up EV, Land Rover per la Defender 90 e Peugeot per il linguaggio di design dell’intera gamma sono i vincitori del Car Design Award 2021, l’oscar dello stile automobilistico mondiale istituito nel 1984 su iniziativa della rivista Auto&Design.

La cerimonia di premiazione si è svolta in forma digitale al Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino – ed è stata trasmessa sul canale YouTube del Car Design Award, offrendo così l’occasione per il pubblico di tutto il mondo di assistere all’evento. I trofei per i vincitori sono stati realizzati da Brembo, partner dell’iniziativa dalla rinnovata edizione degli anni duemila. Anche per questa edizione sono tre le categorie previste dal Car Design Award: “Concept Cars”, “Production Cars” e “Brand Design Language”, riconoscimento assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto.

Massimo Frascella, Land Rover Design Director

Questi i primi classificati del Car Design Award 2021, scelti tra una rosa di dieci finalisti:

  • per la sezione Concept Cars, il team di design Canoo per il progetto della Pick-up EV; al secondo posto il design Renault per la Renault 5 Prototype; al terzo posto il team Genesis per la X Concept.
  • per la sezione Production Cars il titolo di miglior progetto è stato assegnato al design Land Rover per la Defender 90; secondo e terzo posto rispettivamente agli autori dei progetti di Cupra Formentor e Audi e-tron GT.
  • per la sezione Brand Design Language, ovvero al linguaggio di design dell’intera marca, il riconoscimento è stato assegnato al team di Peugeot; seguito dai design team di Ferrari e Genesis rispettivamente al secondo e terzo posto.

Richard Kim, Canoo Chief Design Officer

A decretare i vincitori del Car Design Award è una giuria di esperti, giornalisti esponenti di prestigiose testate automobilistiche a livello internazionale, così da garantire un giudizio obiettivo sul panorama del car design mondiale: Silvia Baruffaldi (Auto&Design, Italia), Luca Ciferri (Automotive News Europe, EU), Juan Carlos Payo Calderon (Autopista, Spagna), Wes Raynal (Autoweek, USA), Dhruv Behl (AutoX, India), Tetsuya Kato (Car Graphic, Giappone), Stéphane Meunier (L’Automobile Magazine, Francia), Jun Miao (MJ CarShow, Cina), Paulo Campo Grande (Quatro Rodas, Brasile), Michael Köckritz (Ramp, Germany), Kibeom Kim (Roadtest, Corea), Charlie Turner (Former Top Gear Editor in Chief, Regno Unito).

Matthias Hossann, Peugeot Design Director

I VINCITORI DELLE ULTIME EDIZIONI DEL CAR DESIGN AWARD

Anno Concept Cars Production Cars Brand Design Language
2016 Mazda RX-Vision Aston Martin DB11 Volvo Cars
2017 Jaguar I-Pace Ford GT Land Rover
2018 Honda Urban EV Jaguar E-Pace Volvo Cars
2019 Alfa Romeo Tonale Peugeot 208 Citroën
2020 Hyundai Prophecy Ferrari Roma Porsche

Clicca qui per il regolamento, la storia del Car Design Award, le informazioni sul premio e le foto.