La transizione energetica coinvolge in modo sempre più importante anche il settore dei veicoli commerciali, che per alcuni usi, come quello urbano, trovano in questo tipo di propulsione una risposta congeniale alle loro esigenze. Tuttavia, in questa fase i modelli in commercio non nascono ancora da progetti originali e piattaforme espressamente dedicate, ma sono varianti di quelli tradizionali, basati quindi su un design sempre classico, per quanto al passo con i tempi. Di conseguenza, gli sforzi per distinguerli anche visivamente sono al momento concentrati su particolari e finiture. Lo conferma l’ultimo modello che arriva sul mercato in questi giorni, ossia il nuovo Ford E-Transit, variante a zero emissioni del Large Van della Casa dell’Ovale Blu.

Equipaggiato con un powertrain 100% elettrico, riprende le forme e il design delle varianti ad alimentazione tradizionale che hanno determinato il successo dell’ottava generazione lanciata ormai nel 2014. Nonostante le dimensioni e le forme siano pressoché le stesse, il nuovo Ford E-Transit si distingue dal gemello ad alimentazione tradizionale per l’aggiunta di elementi di design caratteristici. La parte frontale presenta la classica calandra di forma esagonale che viene impreziosita da 3 listelli di colore azzurro e lo sportellino che contiene al suo interno le prese per la ricarica del veicolo.

Nella versione furgone a cabina o doppia cabina sul portellone posteriore compare la scritta E-Transit in maiuscolo sottolineata da un altro listello di colore azzurro. Come per il design esterno anche l’interno dell’abitacolo rimane fedele alle caratteristiche delle versioni ad alimentazione tradizionale. Al centro della plancia spicca lo schermo touchscreen da 12” che ospita per la prima volta su un veicolo commerciale il sistema di infotainment SYNC 4 con alcune funzioni appositamente studiate per il veicolo a zero emissioni.