«Siamo orgogliosi di mostrare al mondo il nostro concetto di Suv completamente elettrico, che fonde insieme un avanzato propulsore a zero emissioni, un design esterno all’avanguardia e un design contemporaneo e spazio interno innovativo basato sulla tecnologia». Con queste parole Karim Habib, capo del design Kia dal 2019, descrive la EV9, concept car svelata al salone di Los Angeles che anticipa una vettura a ruote alte e sette posti in arrivo sul mercato nel 2024.

Costruita sulla piattaforma per elettriche E-Gmp sviluppata dal gruppo Hyundai-Kia, la EV9 ha uno stile deciso che le dona un aspetto imponente con caratteristiche tipiche dei fuoristrada ed evolve quanto visto in precedenza sulla Kia Telluride. «Per disegnare la Concept EV9 siamo partiti dall’osservazione della natura. Un principio che fa parte della nostra filosofia stilistica: questo modello rappresenta la nostra visione ed è un’anticipazione del nostro secondo modello dopo la EV6 della nostra gamma esclusivamente elettrica», spiega Karim Habib. Il designer libanese spiega che dietro alla Concept EV9 c’è più di un semplice Suv a zero emissioni: «Non vogliamo realizzare solo un veicolo che porti le persone a destinazione, ma che faccia loro vivere un’esperienza di mobilità».

I progettisti hanno dato una nuova interpretazione alla “Tiger Face”, lo stilema tipico di tutte le Kia che sulla EV9 si evolve ulteriormente in “Digital Tiger Face” per ottenere un volto più moderno e tecnologico senza inutili aperture non più funzionali al raffreddamento del motore termico. Il disegno delle prese d’aria frontali riduce la sezione del veicolo migliorandone l’aerodinamica. L’area del condotto di ventilazione della cappa è inoltre utilizzata come pannello solare che aiuta a recuperare parte dell’energia elettrica utilizzata dal Concept EV9. Il profilo è definito da poche linee nette, mentre quella di cintura scorre circondando il veicolo alla stessa altezza sia nel profilo che al posteriore, dove troviamo i fanali sottili e a sviluppo verticale.

Gli interni della EV9 si ispirano a una lounge di lusso. Il minimalismo che circonda passeggeri e guidatore è volto al raggiungimento del massimo comfort a bordo. Non c’è traccia di comandi fisici: tutto si controlla da un pannello da 27 pollici posizionato flottante sulla plancia, mentre il volante esagonale offre altre informazioni per il guidatore. La EV9 è stata pensata anche per l’utilizzo da ferma: è possibile infatti scegliere due modalità, Pause ed Enjoy, che modificano la posizione dei sedili trasformando la concept in un salotto per il massimo relax. La sostenibilità ha guidato la scelta dei materiali: i tessuti dei rivestimenti derivano dal riciclo di plastiche trovate in mare e reti da pesca.