Kia ha riprogettato completamente la Niro per rispondere in maniera più puntuale alle aspettative degli automobilisti di oggi, sempre più sensibili, secondo quanto dichiarato, al rispetto e alla tutela dell’ambiente. La nuova generazione si propone quindi esclusivamente con tre propulsori elettrificati e nuovi materiali ecologici e sostenibili per gli interni. Completamente ridisegnata da zero, la Niro è stata sviluppata dal team di design guidato da Karim Habib, seguendo filosofia stilistica “Opposites United” dell’azienda inaugurata dall’elettrica EV6. L’ispirazione dalla natura si mostra anche dalla scelta di colori, materiali e finiture che mirano alla ricerca di un equilibrio volto alla sostenibilità ambientale.

Nella Niro è forte l’influenza della concept car Habaniro svelata nel 2019, dall’impostazione del frontale con poche prese d’aria al disegno di proiettori e luci di diurne alla scelta di diversi elementi con cromie a contrasto. La ricerca stilistica è stata anche orientata all’efficienza: un ampio montante nella parte posteriore migliora il flusso d’aria riducendo la resistenza e si fonde con le luci posteriori a forma di boomerang. La Niro misura 4.420 mm di lunghezza, 1.825 mm di larghezza e 1.570 mm di altezza e si basa sulla piattaforma “K” di terza generazione che ha consentito di ottenere un passo di 2.720 mm e, di conseguenza, nuove proporzioni.

La tipica “Tiger Face” di Kia è stata ulteriormente evoluta su questo modello e ora si estende dal cofano e arriva fino ai parafanghi sottostanti. Il design della fanaleria crea un’impostazione stilistica del posteriore piuttosto incisiva, definendo le spalle del veicolo, mentre un certo dinamismo è dato dalla scelta di colorare l’ultimo montante a contrasto rispetto al resto della carrozzeria.

I progettisti hanno scelto per la Niro rivestimenti provenienti da materiali riclati: quello del padiglione, ad esempio è realizzato con carta da parati riciclata, i sedili sono in Bio PU con Tencel da foglie di eucalipto, mentre per i pannelli porta è stata utilizzata vernice priva di BTX per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Le linee generali dell’abitacolo riprendono quanto visto sulla EV6, con linee orizzontali e diagonali che circondano guidatore e passeggeri con l’intenzione di creare un’atmosfera di relax. Spiccano in particolare i due grandi display per il controllo di strumentazione e infotainment, racchiusi in un unico elemento privo di cornici.